NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Meteor
Il report della II Tappa del Campionato Zonale Meteor

21 novembre 2021
 Zizz e pacchiana vince il Campionato Zonale Meteor ed il Trofeo Albanesi. Trofeo Alessandro Chiodo a Brutto Anataroccolo. Successo per il Circolo Nautico di Torre del Greco.

Napoli - Quello appena concluso è stato un week-end decisivo per la flotta Meteor di Napoli, impegnata nel Trofeo Alessandro Chiodo e Oreste Albanesi, organizzate dal Club Nautico della Vela presieduto da Luisa de Gregorio, e valide anche per il Campionato Zonale di Classe.

Vincitore assoluto è il Circolo Nautico di Torre del Greco, sostenitore della Classe, è ripagato del suo impegno con la vittoria di due equipaggi che vestono i suoi colori: Brutto Anatroccolo, al timone Giancarlo Avvinto, e Zizz e pacchian, di Segio Giusti, rispettivamente vincitori del Trofeo Chiodo e Albanesi. Il presente ed il futuro: da una parte Giusti, veterano ed esperto del Meteor e della Classe, dall’altra il giovanissimo equipaggio di Brutto Anatroccolo, formato da un gruppo di ragazzi, cresciuti nel Circolo torrese presieduto da Gianluigi Ascione.  

Si è atteso a lungo Sabato, prima che il Comitato di Regata, presieduto da Gennaro Ernano potesse dare il via alle procedure di partenza. Assente il vento, si è infine presentato debole ed instabile ed ha consentito una prova con una riduzione di percorso.

Un campo di regata  “bucato”, che ha reso complicato la tattica. Nonostante la giovanissima età, i ragazzi di Brutto Anatroccolo sono riusciti ad imporsi sulla flotta salendo sul gradino più alto del podio. Non solo! Sul gradino d’argento vestono i colori dello stesso Circolo i ragazzi di Frittatina, al timone Luca Cipriani, già più volte presenti alle regate nazionali della Classe. Dunque ancora una barca di giovani liceali,  le nuove forze del Circolo “di Ascione”.

Titina la Strega di Raffaella Borriello, LNI Napoli, completa il podio del Trofeo dedicato al giovanissimo e appassionato meteorista, Alessandro Chiodo.

Diversa storia ha caratterizzato il Trofeo Albanesi, giornata conclusiva anche del Campionato Zonale di Classe. Il vento, ancora debole e a tratti in calo, è stato meno capriccioso, consentendo di disputare tre prove regolari. regate vivaci, podi sempre diversi, su cui l’ha spuntata l’esperienza di Sergio Giusti e del suo equipaggio, formato da Enrico del Gatto e Mattia Sassano, che si aggiudica il Trofeo ma anche il Campionato Zonale. Dietro di lui Macchèse, di Massimo Mercurio Miranda, della LNI Napoli, al timone Sandro Cuomo. Ancora un terzo piazzamento per Titina la Strega.

Con le regate del Club Nautico della Vela si conclude anche il Campionato Zonale Meteor, che ha avuto inizio lo scorso ottobre nelle acque di Torre del Greco. Segio Giusti si conferma Campione Zonale seguito da Angela, di Vincenzo Panella, al timone Massimiliano De Martino, ed infine Titina la Strega.

La premiazione dei Trofei Chiodo-Albanesi si svolgerà venerdì 26 novembre al Club Nautico della Vela alle ore 19.30.


Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    20 - 21 novembre 2021 - Classe Meteor
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento