NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Altura
Coppa Arturo Pacifico

07 novembre 2010
Coppa Arturo Pacifico

È la regata di media altura organizzata dal C.R.V. Italia, la Coppa Arturo Pacifico, che da inizio al 40° Campionato Invernale del Golfo di Napoli. Barche puntuali sulla linea di partenza, il vento, uno scirocco di media intensità non si e’ fatto attendere a lungo. Sulla barca giuria ha sventolato il Pennello numerico 2: ammainata la bandiera “O” le barche si sono dirette al parco marino del Vervece che hanno lasciato a sinistra. Percorso che ha reso la regata più tecnica e interessante, ed in cui sono emerse certamente le due barche debuttanti del campionato: Malafemmena dell’armatore Arturo di Lorenzo, X 41 giunto a Napoli lo scorso maggio, e Scugnizza il nuovo NM38 di Vincenzo De Blasio, partenopea da qualche giorno. Ottimo lo spunto dell’X- 41 che corre in classe 0-2; appena partita non ha esitato ad issare il suo spinnaker per meglio sfruttare una bavetta di vento e portarsi a destra del campo, cambiare ancora vela di prua proseguendo e conquistando per primo la boa. Pur riguadagnando acqua nel bordo di poppa le gemelle Le coq hardì di Maurizio Pavesi e Raffica di Pasquale Orofino, non sono riuscite a cambiare l’esito della classifica già definita al Vervece ed hanno tagliato rispettivamente seconda e terza.
Occhi puntati su Scugnizza che ha vinto in classe 3 sul campione in carica Sexy di Carlo e Marco Varelli e su Patricia, che fino allo scorso giugno era dello stesso De Blasio, oggi di Cia Sailing team.
“Un inizio promettente” commenta Paolo Cian, tattico dello NM 38 “ nonostante qualche problemino che è pesato in termini di secondi, costretti ad usare un fiocco non performante per le condizioni presenti sul campo di regata, la barca è riuscita a vincere. Con 10-13 kn, senza onda, sembra una barca facile di bolina; invece in poppa solo nella seconda metà del percorso abbiamo capito l’angolo fisso da seguire ed abbiamo camminato forte.”
Lasciato Blue wave è tornato a correre nella stessa classe di Scugnizza l’armatore Angelo Pezzullo con il suo Ottavo Peccato; purtroppo una rottura importante dell’attrezzatura non ha fatto apprezzare al meglio il suo equipaggio che sovente si è affermato nelle precedenti edizioni.
Si preannuncia appassionante la sfida in classe 4-5 tra la vincitrice di oggi Cos’è pazz di Paolo Disa, Nimar II di Francesco Forte, argento, e la combattiva Suakin di Francesco Golia che deve accontentarsi di un bronzo . Le stesse lo scorso anno sono state protagoniste di un campionato mozzafiato all’ultimo punto!
Tra i minialtura, l’Accademia Aeronautica col suo Grifo è sul podio dell’Arturo Pacifico, seguita da Massimiliano Cappa e la sua Garopera e Roberto d’Angerio con White Magic.
Si presenta in ottima forma questo campionato che vede come sempre un folto numero di partecipanti – 66 barche iscritte – e un buon il livello dei concorrenti. “un segnale importate che questo sta crescendo è dato dagli armatori che negli ultimi anni hanno scelto e portato a Napoli barche più aggressive e performanti, questo rende più entusiasmante il confronto ed invoglia ad orientarsi verso certe imbarcazioni che sono studiate per la formula Orc e Ims” conlude Cian.
Prossimo appuntamento domenica 14 Novembre con la seconda prova valida per l’assegnazione della coppa Arturo Pacifico, che verrà consegnata al primo over all delle due prove.

Antonella Panella


Articolo relativo all'evento
    07 novembre 2010 - Classe Altura
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento