PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Dinghy 12 p
UNA SERATA SPECIALE IN V ZONA

17 novembre 2016

Castellammare di Stabia, 14 novembre 2016. Nell’accogliente salone del Circolo Nautico Stabia, un tempio del canottaggio italiano le cui bacheche brillano degli innumerevoli trofei conquistati in tanti anni dai suoi mitici rematori, si è riunito un foltissimo gruppo di appassionati, di ogni età e di varie generazioni, per sentire raccontare e vedere le immagini degli “anni d’oro della vela stabiese” un escursus che ha messo in risalto e fatto rivivere una indimenticabile epoca i cui ricordi non scritti rischiano di andare definitivamente perduti.

È stato così dimostrato che chi ha vissuto quelle vicende ricordando fatti e personaggi ha il dovere di testimoniare e tramandare ai giovani e alle future generazioni questi pezzi di storia.

La vela stabiese, umile, fiera e popolare è un esempio unico nel suo genere in Italia e le sue imprese e i titoli conquistati sui più importanti campi di regata nazionali e internazionali testimoniano il valore di timonieri ed equipaggi, dirigenti e istruttori e, non ultimi, straordinari costruttori.

Con una sequenza di rare immagini d’epoca, rigorosamente in bianco e nero, è stata riportata su un grande schermo, insieme ai campioni, la folla stabiese, l’intera città, che seguiva i suoi idoli e le grandi manifestazioni con enfasi e tifo da stadio.

Alla proiezione ha fatto seguito la presentazione di un libro e di un filmato realizzati in occasione dell’80° Campionato Italiano Dinghy 12’ 2015 che si è svolto a Palermo e che ha visto il ritorno in acqua dello scafo “Flash” (I-1365) che esattamente 50 anni fa vinse sempre a Palermo il titolo italiano con lo stabiese Lello Polito, timoniere e costruttore di “Flash”.

Lello Polito, applauditissimo, è giunto appositamente dalla Germania dove vive per partecipare all’evento.

Una serata particolare, emozionante e partecipata, dove si è respirata una ventata di storia e cultura di una vela che purtroppo non c’è più.    

Nella foto 1960 Castellammare di Stabia: Regata preolimpionica Internazionale. Una folla straordinaria, schierata lungo la banchina, sui balconi e sulle terrazze, segue i preparativi della regata e l’uscita dei campioni.