PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Vela Latina
Trofeo Donna Franca Florio 2013 ad un equipaggio V Zona

24 luglio 2013
Trofeo Donna Franca Florio 2013 - Favignana 19/20 luglio 2013

Il Trofeo, giunto alla seconda edizione, organizzato dall’ associazione Vela Latina Trapani, si è disputato a Favignana (Tp), al meglio di due regate riservate alle barche tradizionali in legno armate con vela latina.

Il vento 2013, leggero di intensità, ha permesso di disputare regolarmente le due prove previste consentendo agli equipaggi di misurarsi e divertirsi, ma anche impegnandoli sulle boe dei bastoni, dove la veloce corrente  ha richiesto particolare perizia e giusta scelta di tempi.

Con due indiscussi primi di giornata, il gozzo Don Giovanni,  il rappresentante della marineria campana, condotto da Carmine De Donato, Maraziti e Bianco, ha conquistato il Trofeo 2013 acquisendo il diritto di incidere il nome sulla coppa challenge, un trofeo d’argento confezionato da un maestro argentiere di Palermo. Al timone sempre lui, Carmine De Donato, che nella prima edizione condusse alla vittoria O’ spestill , un altro gozzo campano .

La marineria Campana, in attesa di conferma nel Trofeo del Presidente di Stintino (24/25 agosto) e nel Trofeo del Mediterraneo di Sorrento (12/14 settembre), si è dimostrata una delle più agguerrite del mare Tirreno.

Il Don Giovanni è un gozzo lungo sei metri, costruito con tecniche tradizionali dal maestro d’ascia Giovanni Cammarano, di Marina di Pisicotta; qui , i cantieri del passato hanno sempre realizzato grandi e belle imbarcazioni, che hanno navigato il Mediterraneo in lungo ed in largo, sia per trasporto di merci che per l’attività di pesca.

L’allestimento velico è stato curato dallo stesso Giovanni Cammarano, coadiuvato da Antonio Palumbo; le vele sono state confezionate dalla veleria Aurora Sail. Attendiamo i risultati delle prossime regate, quando il Don Giovanni potrà sfidare le marinerie sarde e sorrentine. Sicuramente ne vedremo di belle.

Ora l’aspettiamo a Pisciotta (7/8 settembre)  , per la Regata delle Tre Torri, quarta prova del  Circuito delle Sirene, il campionato zonale (V zona FIV) per barche tradizionali in legno armate con vela latina.