PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist
Terzo giorno di Regate all’Europeo Optimist con Falco 3°

20 luglio 2016
 Terzo giorno di regate per il BPER Optimist European Championship a Crotone e ancora una volta il protagonista assoluto è il vento da Nord, la celebre Tramontana, che ha soffiato dal mattino a 26-30 nodi, alzando un’onda di oltre 2 metri. Il Comitato di Regata ha seguito l’evoluzione meteo, rinviando per precauzione le regate, fino alle 15 del pomeriggio, quando le condizioni sono migliorate.

L’ordine di "barche in acqua" è stato accolto con entusiasmo dai 300 velisti e veliste da 46 Nazioni che affollano Crotone. In breve tempo hanno lasciato il porto di Crotone e raggiunto il campo di regata. La prima prova è partita intorno alle 16 con un vento di 18-20 nodi, sceso nel corso del pomeriggio a 12-15. Condizioni perfette, che hanno consentito la disputa di due manche per le tre batterie maschili (che hanno così portato a 6 il numero totale di singole prove nei tre giorni di qualifica, rispettando perfettamente il programma) e di una per le due batterie femminili (che chiudono comunque con 5 manche).
In campo femminile grandi novità: in testa vola la greca Pappa Melina (oggi 4), che ha 1 punto di vantaggio sull’azzurra Gaia Bergonzini (3), due sulla rappresentante del CRVI  Gaia Falco (2) e sulla svedese Alice Moss, ex leader spodestata per il 14mo di ieri, comunque scartato.
Il BPER Optimist European Championship si concluderà domani, giovedi 21 luglio. Dopo le prime 5 regate la flotta sarà divisa in Gold (che concorrerà per il titolo), Silver e Bronze (per i restanti posti in classifica). Oggi sono in programma altre due prove con partenza alle 12 e previsioni simili a oggi, vento forte da Nord sui 20 nodi, e ancora tanto sole.