PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Successo per l’iniziativa formativa per la Scuola Campana

26 novembre 2017

Con la partecipazione numerosa dei docenti di educazione fisica delle province di Napoli e Salerno alla tre giorni di formazione che si è svolta tra Napoli 21 e 23 novembre e Salerno il 22 novembre,  si è compiuta un’importante iniziativa di promozione dello sport velico che ha visto la V ZONA  al fianco della Direzione Scolastica Regionale.

Un’occasione esclusiva che ha contribuito a trasferire a quasi 80 docenti, una sorta di anteprima della didattica velica, un nuovo approccio per far conoscere il mondo delle vela e dei circoli nautici campani, approfondendo quegli strumenti che oggi consentono l’avvio di esperienze multidisciplinari anche attraverso lo sport.

L’impegno organizzativo profuso dalla Zona, con il contributo di 6  Circoli Affiliati e di uno staff di 20 istruttori federali e la piena sinergia con i referenti dell’educazione fisica di Napoli prof. Raimondo Bottiglieri e di Salerno prof.ssa Assunta Vitale, sono stati i punti di forza di questo progetto che può certamente diventare un appuntamento costante nella formazione didattica. In quest’ottica il Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo nel ringraziare Il Direttore Regionale Luisa Franzese ha proposto un’intesa per rendere costante la presenza della FIV nelle iniziative sportive e di cultura marinara del mondo della scuola campana.

Per la cronaca, il programma didattico si è sviluppato su ben 16 ore di attività cui 8 in aula ed 8 in mare suddivise tra Napoli e Salerno,  con i rispettivi coordinatori tecnici nominati dalla Zona  Cristiano Panada e Roberto Miraglia che sotto lo sguardo attento dei Consiglieri Antonietta De Falco e Mario Di Monte, hanno portato avanti programmi condivisi e ben supportati dai Circoli Affiliati cha hanno collaborato pienamente a questa importante iniziativa formativa.

A Napoli la parte teorica si è tenuta presso la Lega Navale mentre le uscite in mare si sono svolte suddividendo i docenti tra la stessa Lega Navale , il Circolo del Remo e della Vela Italia, Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia ed il Club Nautico della Vela.

A Salerno il programma si è attuato presso la locale Lega Navale con la collaborazione del Club Velico Salernitano.

Prossimo appuntamento per la Zona sarà quello di incentivare la partecipazione delle Scuole Campane ai giochi sportivi studenteschi di vela,  la cui domanda di adesione scade il prossimo 30 novembre  e a coinvolgere sempre più Circoli nell’attuazione del Progetto VelaScuola.

 

Immagini allegate all'articolo