PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Varie
Raduno multiclasse

30 novembre 2009
Torre del Greco 28 e 29 novembre
Raduno Multiclasse
Si è concluso nel pomeriggio di domenica, presso il Circolo Nautico Torre del Greco il primo raduno multiclasse voluto dalla V zona Fiv e affidato alle cure di Andrea Mauro in veste di Direttore alle attività agonistiche e raduni, affiancato nell’occasione da  Maurizio Iovino in qualità di Consigliere Fiv, delegato alla Scuola Vela e Promozione. La risposta ottenuta è stata sicuramente positiva sia da un punto di vista numerico, infatti quasi quaranta ragazzi dai 12 ai 17 anni sono convenuti a Torre del Greco per partecipare a questa iniziativa, sia da un punto di vista sostanziale, testimoniato dalla soddisfazione che si coglieva tra i ragazzi che si sono potuti cimentare per la prima volta su barche fino ad ora mai provate. Erano disponibili per l’occasione delle coppie di barche quali laser 4.7 – 420 – Fiv 555 e anche una tavola a vela introdotta sapientemente dall’esperto Dario Oliviero.
Un numero cospicuo di mezzi, di Istruttori e Allievi Istruttori, ha permesso ai ragazzi di effettuare cambi e rotazioni in assoluta sicurezza, in una giornata dove il vento è stato sempre presente con i suoi 15 nodi abbondanti.
L’accoglienza presso il CNTG è stata perfetta e un grazie non di circostanza, va al Presidente Aldo Seminario e al DS. Gianluigi Ascione, che si sono impegnati per far funzionare al meglio la macchina organizzativa.
Alla fine, quale conclusione si può trarre da questa prima esperienza di “raduno multiclasse”. Se si valuta la cosa da un punto di vista strettamente tecnico è evidente che l’apporto non può essere significativo visto il tempo disponibile relativamente limitato da suddividere tra i ragazzi partecipanti e le diverse offerte disponibili.
Se si valuta invece l’iniziativa dal punto di vista dell’interesse suscitato, dalla soddisfazione e dal divertimento riscontrato tra i ragazzi, allora il giudizio diventa positivo e coinvolge quanti sono preposti, a riflessioni e valutazioni per migliorare ancora di più questo progetto che inizia a fare intravedere potenzialità non ancora del tutto conosciute.
Ed.

Immagini allegate all'articolo