PRIMO PIANO
Condividi
Classe: 420
Oggi finale del Campionato Nazionale Femminile 420

01 novembre 2016

Giornata finale oggi a Napoli per il Campionato Nazionale Femminile della classe 420 organizzato dal Circolo Canottieri Napoli.

La manifestazione che su proposta dell’associazione di classe ha visto il Campo di Regata di Napoli nuovamente impegnato con un evento di particolare importanza, ha all’attivo, dopo due giorni di regata, ben 6 prove.

Nel primo giorno di regata ( 30 ottobre) il Castell dell’Ovo ha fatto da spartiacque tra il campo di regata del Campionato Nazionale per Club della LIV,  posto tra Santa Lucia e la diga del Molo S.Vincenzo e quello a ponente dello stesso , antistante Posillipo, assegnato ai 420 ed alle giovani promesse della Vela Italiana.

Le prime prove non potevano avere un’accoglienza migliore: vento di grecale  di 18 nodi per il primo giorno con onda corta e formata e dalla stessa direzione e leggermente in calo sia come onda che vento nel secondo giorno che ha visto il campo di regata ad uso esclusivo della flotta che ha regatato garantendo uno spettacolo per la città che, dal Lungomare, ha potuto ammirare lo spettacolo della vela giovanile italiana.

Napoli è uno dei più bei campi di regata d’Italia come ha detto il neo Presidente Francesco Ettore che ha scelto per la sua prima uscita ufficiale accompagnato da Alessandro Mei neo Consigliere Federale, proprio la V Zona

Ecco la dichiarazione di Francesco Ettore che insieme al Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo ed al Consigliere Federale Mei ha salutato gli equipaggi ed incontrato al C.C.N. il Consigliere alla Vela Giuliano Cuomo, il Segretario della classe 420 Crocetti , il Presidente Ercoli e tutti gli Ufficiali di Regata impegnati nell’evento: “Napoli è uno dei posti dove personalmente preferisco regatare, credo abbia le caratteristiche per ospitare grandi eventi in termini di ospitalità e condizioni climatiche”.

Ecco quindi la classifica femminile che dopo 6 prove vede in testa l’equipaggio del C.N. Bardolino con Alexandra Stalder e Silvia Speri, seguito da Elena Picotti e Francesca Campri della F.V. Peschiera ed a pari merito da Elisabetta Fedeli  e Beatrice Martini della LNI di Mandello del Lario e Laura Selvaggio e Camilla Fassino del C.N. Loano.

Per la classifica della Novembre Race in testa dopo 6 prove Francesco Crichiutti e Francesco Ripandelli della S.N. Pietas Julia  seguiti da Federico Andrei e Enrico Dho del C.V. Antignano e dall’equipaggio di punta della flotta  napoletana Marco Zongone e Nereo Pellone del RYCCS

Sole, vento, campo di regata  impeccabile, ottima organizzazione a mare e calorosa  accoglienza a terra  hanno ricevuto  da parte  dei responsabili della Classe la promessa di ritornare presto  a Napoli ed in V Zona,  il cui Comitato è continuamente impegnato nell’attrarre eventi di particolare importanza sapendo di poter contare sulle grandi capacità organizzative e sinergiche dei Circoli affiliati .

Il Campionato Nazionale Femminile 420 è stato supportato da Ferrarelle e da Paviè Bijioux ed ha potuto contare nella serata di ieri sui prodotti del Consorzio di Mozzarella di Bufala Campana che da 4 anni collabora con la Zona per promuovere le proprie  eccellenze e sul pizza party offerto da Napoli 1820

Immagini allegate all'articolo