PRIMO PIANO
Condividi
Classe: X-41
Mondiale X-41 al Circolo del Remo e della Vela Italia

24 settembre 2013

Sono arrivati a Napoli tutti i team delle barche che partecipano al Campionato Mondiale della classe X-41, organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia e in programma nel golfo di Napoli da ieri fino a sabato 28 settembre.
Sarà un campionato di altissimo livello al quale prendono parte 6 delle 10 imbarcazioni italiane che compongono la flotta, oltre ai team che provengono dall’Estonia e persino dal Giappone.
Tra le imbarcazioni italiane Sideracordis, dell’armatore Pier Vettor Grimani, ha in equipaggio, oltre alle due figlie, Orsola e Chiara, il tattico Daniele Cassinari e Checco Ivaldi, neo campione europeo dei Melges 20. L’imbarcazione, che batte bandiera della Compagnia della Vela di Venezia, già organizzatrice delle World Series di Coppa America dello scorso anno, ha nel suo palmares ben due titoli mondiali, un europeo e un italiano della classe. Ha vinto un titolo italiano anche WB Five del marchigiano Gianclaudio Bassetti con alla tattica Lorenzo “Rufo” Bressani, pluricampione mondiale ed europeo in diverse classi e velista dell’anno nel 2001 e 2011.
Sono ben due gli scafi della Classe X-41 che sventolano il guidone del Circolo del Remo e della Vela Italia: Le Coq Hardì di Giampaolo e Maurizio Pavesi, il cui timone è da sempre affidato all’olimpionico Aurelio Dalla Vecchia, che schiera a prua il prodiere di Coppa America Corrado Rossignoli ed alla tattica Roberto Spata, e Malafemmena di Giovanni Arturo di Lorenzo, con a bordo il tattico Matteo Ivaldi, olimpionico ad Atlanta e Sydney, il navigatore Peppe Mondella, campione mondiale ORC ed il prodiere, ex Luna Rossa, Paolo Bottari.
Completa la flotta partenopea Raffica di Pasquale Orofino, del Circolo Velico punta Imperatore di Ischia, con bordo il tattico Pietro D’Ali, un fuoriclasse della vela italiana, l’olimpionico Andrea Trani e il napoletano Giuseppe Di Palo.
Le regate inizieranno mercoledì 25 alle ore 11.00, sotto la guida di Alfredo Ricci Presidente del CdR  e se ne disputeranno al massimo tre al giorno, con l’obiettivo di raggiungere le 10 prove fino alla giornata di domenica per redigere la classifica finale e che assegnerà il titolo iridato.