PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Mascalzone Latino in finale nel #BeActive Award 2022

30 novembre 2022
 Un importante riconoscimento europeo per la Scuola Vela Mascalzone Latino Sailing Team  a.s.d  che lo scorso 28 novembre nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi a Bruxelles  si è classificata tra i primi 3 progetti selezionati nella categoria educazione per il BeActive Award 2022 .
I #BeActive Award 2022 della Commissione Europea sono giunti 8°edizione e rappresentano un importante riconoscimento internazionale  per premiare e dare visibilità ai progetti e alle iniziative che promuovono lo sport e l’attività fisica in Europa, facendo conoscere all’ampio pubblico europeo, le persone più motivate e meritevoli.
In generale la finalità del premio è la promozione dello sport, dei suoi valori ed di un carretto e sano stile di vita; nello specifico la categoria che ha visto Mascalzone Latino finalista  e quella dell’educazione  che premia tutte quelle realtà che incoraggiano i ragazzi ad essere #beactive al di fuori della tipica attività fisica,  come attività addizionali, dopo scolastiche e creative al punto da creare un ambiente educativo attivo.
Mascalzone Latino, con la sua scuola vela rivolta ai bambini e ragazzi dei quartieri a rischio, ha costruito intorno all’attività velica un progetto educativo che segue e forgia i ragazzi a 360°. Un orgoglio per la vela italiana, a dimostrazione che la vela è un ambiente educativo performante ed efficace per sostenere il pieno sviluppo,sociale, emotivo, culturale e relazionale delle future generazioni.
62 i progetti totali partecipanti all’edizione 2022, suddivisi in 4 categorie e soli due progetti italiani partecipanti .
 Nella categoria “educazione” la vittoria finale è andata ai Polacchi Krokiet and Lama Academy  con  Mascalzone, in finale,  i Croati col progetto :Ccoatian  school sport federation.
Per Antonietta De Falco Direttrice di Mascalzone Latino “È stato un onore essere entrati tra i primi 3 progetti a livello europeo, soprattutto dopo questi ultimi 3 anni difficili e controversi. Abbiamo tenuto la barra dritta in una tempesta che ci ha forgiato e fatto crescere soprattutto a livello professionale. Non abbiamo abbassato l’asticella, anzi, abbiamo cercato conferme del valore del progetto dal mondo esterno tenendo sempre a mente le finalità educative della Scuola Vela a favore dei nostri ragazzi. Questo premio lo dedico al nostro Presidente, Vincenzo Onorato, che non ha mai fatto mancare la sua fiducia e supporto e ai nostri ragazzi e le loro famiglie che sono il cuore del progetto stesso. Speriamo sia di esempio per loro per avere sempre nuove motivazioni a dare sempre il meglio di sè.
Per Francesco Lo Schiavo Presidente V ZONA: “  Un affiliato come Mascalzone Latino è un punto di forza della vela campana ed un esempio da seguire per le tante  iniziative formative che vanno oltre lo sport della vela. “
Immagini allegate all'articolo