PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Le Vele d’Epoca: 2° giornata di regate

29 giugno 2013
Secondo giorno di regate alla decima edizione de Le Vele d’Epoca a Napoli – Panerai Classic Yachts Challenge (www.leveledepoca.it ), il raduno riservato alle imbarcazioni classiche e d’epoca organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia (www.ryccsavoia.it ) e dall’Ufficio Sport Velico Marina Militare Italiana.
Il venerdì è, come di consueto, il giorno della regata lunga che ha portato le imbarcazioni sino allo scoglio del Vervece e ritorno. Ottime condizioni meteo marine hanno accolto le Signore del Mare durante il secondo giorno di prove in acqua.
La classifica provvisoria dopo le prove di ieri vede Sirius, Marconi sloop del 1937, primeggiare su Bona Fide, Five Tonner del 1899 vincitore delle Olimpiadi nel 1900, e Manta, un Marconi cutter del 1935, nella categoria yacht d’Epoca <15 metri. Cholita, il Marconi sloop del 1937 di Marilinda Nettis, vincitore della scorsa edizione, è attualmente sesto.
Un podio di “debuttanti” al circuito partenopeo quello della categoria yacht d’Epoca >15 metri: Manitou, lo Yawl che fu di JFK, si posiziona al primo posto. Secondo posto per Hallowe’en, Marconi Cutter del 1926 e terzo per Mariquita, l’unico 19 metri s.i. ancora navigante dei sei costruiti.
Nella categoria Yacht Classici <15 metri è Chin Blu (Marconi sloop del 1965 del Cantiere Sangermani) a dominare. A seguire Voscià, Marconi yawl del ’59, al secondo posto, e Dalgra III del RYCC Savoia al terzo.
Tra gli Yacht Classici >15 metri il primo posto è tutto della Marina Militare: Stella Polare, yawl bermudiano di 21,47 metri (realizzato nel 1965) conferma anche durante questa edizione il predominio, seppur provvisorio. La segue Bufeo Blanco, Marconi cutter del 1963, e Outlaw, cutter del ’63 realizzato dal cantiere Souter.
Ma tutto è ancora da definire: le regate del week end saranno decisive per la conquista del primo posto nelle tre categorie.
I dragoni, invece, si sono sfidati – in un campo di regata dedicato – per la conquista della Coppa d’Oro Eduardo Pepe. Dopo la giornata di ieri e le due prove di oggi Buriana di Susanna Guidi si conferma al primo posto. Secondo posto per Tergeste di Lodovico Visone. Ausonia e Blue Mallard, i due dragoni portacolori del Circolo Savoia, seguono al terzo e quarto posto.
Domani, dopo la colazione a bordo, gli equipaggi delle vele classiche e d’epoca scenderanno di nuovo in mare. L’appuntamento by night è con l’esclusiva Cena di Gala. Domenica ancora regate, la conclusione dopo la parata navale e l’assegnazione dei tanti premi in palio: il Panerai Classic Yachts Challenge, la Coppa d’Oro Eduardo Pepe challenge perpetua, il Trofeo Angelo Lattarulo e il Premio Eleganza Marina Yachting.
Le Vele d’Epoca a Napoli - Panerai Classic Yachts Challenge è organizzato dal RYCC Savoia (www.ryccsavoia.it ), dalla Marina Militare Italiana (www.marina.difesa.it ) e l’Associazione Italiana Vele d’Epoca (www.aive-yachts.org ) in veste di direttore tecnico-sportivo, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Classe Dragone (www.assodragone.it ), Associazione Yacht e Derive d’Epoca (www.derivedepoca.com ) e il Comune di Napoli (www.comune.napoli.it ). Main Sponsor è Officine Panerai (www.panerai.com/it ). Side Sponsor sono Marina Yachting (www.marinayachting.it ) e SPC s.r.l. (www.spc-srl.com ). In qualità di Official Supplier: il Tarallificio Leopoldo (www.leopoldoinfante.it ), Caffè Palombini (www.palombiniespresso.com ) e Piemme (www.piemme.info ).
Tutte le edizioni de Le Vele d’Epoca a Napoli con classifiche, video e fotogallery sono online sul sito www.leveledepoca.it e sulla pagina www.facebook.com/leveledepoca . Per rivivere, navigando anche solo virtualmente, la meraviglia di un evento dedicato alla vela d’antan.