PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist - Laser - 420
Il Trofeo Maricomlog per la promozione della vela giovanile

07 giugno 2016
 Nel week end del 18 e 19 giugno si terrà nella Baia di Nisida, presso la Base del Comando Logistico della Marina Militare un importante appuntamento del calendario velico della V Zona dedicato alla vela giovanile ed alle tre flotte di imbarcazioni più diffuse tra i Circoli affiliati della V Zona.

Una regata pensata per dare continuità e per rafforzare quella preziosa collaborazione tra la Marina Militare e la Vela Campana, che vedrà la partecipazione delle flotte Optimist, Laser e 420 dei principali Circoli affiliati della V Zona.

La Marina Militare nell’accogliere il progetto organizzativo della Federazione, ospitando presso la Base del Comando Logistico di Nisida  (MARICOMLOG)  l’importante regata del calendario regionale , ha proposto per l’evento una  forte connotazione   sociale, un segnale di attenzione verso i giovani attraverso lo sport della vela.

Il profitto della manifestazione ed in particolare le quote di iscrizione alla Regata   saranno infatti devolute a due differenti fondazioni ONLUS , “Monelli fra i fornelli “ del Carcere Minorile di Nisida e  “Scugnizzi a Vela “, entrambe  impegnate nel recupero dei minori grazie all’inserimento socio-lavorativo.

 “Monelli fra i fonelli”  si impegna a formare le figure professionali di cuochi, pasticcieri e camerieri. con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi i valori dell’impegno nel  lavoro di gruppo.

 “Scugnizzi a vela", che  la Marina Militare sostiene già da anni  mettendo a disposizione dell’associazione  alcuni locali all’interno della  Base Navale di Napoli,   è un progetto rivolto ai giovani a rischio di devianza ed emarginazione che hanno  l’opportunità  di acquisire competenze e conoscenze nell’ambito del restauro e dell’arte marinaresca ed essere avviati nel mondo del lavoro con provata esperienza .

E’ la prima volta che la Marina Militare apre le porte del Comando Logistico per una attività sportiva;   “siamo  felici  di  ospitare questa manifestazione “ afferma l’Amm.di Squadra Donato Marzano, Comandante Logistico della Marina Militare,  “resa possibile dalla piena sinergia con i Circoli Nautici di Napoli e la Federazione Italiana Velica  che  hanno aderito alla nostra iniziativa sostenendo  con convinzione la finalità benefica dell’evento”.

Per la Federazione Italiana Vela “è un’occasione importante per promuovere lo sport velico in un contesto autorevole accanto alla Marina Militare” afferma il Presidente della V ZONA FIV Francesco Lo Schiavo, “il supporto della Sezione Velica e del Comando Logistico alla Vela Napoletana e Campana tutta è inestimabile ed insostituibile, ogni grande evento che si tiene nel Golfo di Napoli non può prescindere dalla collaborazione della Marina Militare”

 Per sottolineare maggiormente l’importanza dell’iniziativa, la Marina intende premiare i primi tre equipaggi classificati di ogni Classe, con un breve imbarco su Nave Vespucci che sosterà a Napoli in occasione della manifestazione Naples Shipping Week e  delle regate delle  Vele d’Epoca.

Il Comitato Organizzatore della Regata vede insieme il Comando Logistico della Marina Militare e la Sezione Velica M.M. di Napoli con i cinque Circoli affiliati FIV ultracentenari: Circolo del Remo e della Vela Italia, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Club Nautico della Vela, Circolo Canottieri Napoli e Lega Navale di Napoli.

Non mancheranno le collaborazioni di Mascalzone Latino, del Circolo Nautico Posillipo e della Lega Navale Italiana di Pozzuoli e particolarmente attese saranno le partecipazioni dei principali Circoli affiliati periferici impegnati nella Vela Giovanile come la Lega Navale Italiana di Castellammare di Stabia, il Club Velico Salernitano, lo Yacht Club Capri, il Circolo Nautico Torre del Greco

La Conferenza stampa di presentazione del Trofeo Maricomlog si terrà lunedì 13 giugno alle ore 11:00 presso i saloni della Sezione Velica della Marina Militare in Via Acton a Napoli.