PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist - O’Pen Bic - Laser - 420
Il Trofeo Maricomlog: la sintesi di un grande evento zonale

21 giugno 2016
 La Baia di Nisida, presso la Base del Comando Logistico della Marina Militare, ha ospitato nel week end del 18 e 19 giugno il Trofeo Maricomlog, appuntamento del calendario velico della V Zona FIV dedicato alla vela giovanile e alle tre flotte di imbarcazioni più diffuse tra i Circoli affiliati: Optimist, Laser e 420 alle quali si è aggiunta anche l’O’pen Bic.

120 iscritti in rappresentanza di 11 Circoli Affiliati presenti in 4 classi Open Bic, Optmist, Laser e 420 che in due giorni di regata hanno portato a termine 4 prove per i Laser  e  5 per tutte le altri classi.

Un evento condiviso tra il Comando Logistico della Marina e la V ZONA FIV ed un Comitato Organizzatore che ha visto protagonisti i 5 Circoli ultracentenari di Napoli :il Circolo del Remo e della Vela Italia, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il Club Nautico della Vela, il Circolo Canottieri  Napoli e la  Lega Navale Italiana di Napoli con la collaborazione della Lega Navale Italiana di Pozzuoli e di Procida e con le partecipazioni del Circolo Nautico Posillipo, di Mascalzone Latino, dello Yacht Club Capri,  della Lega Navale di Castellammare e del Circolo Velico Salernitano.

Tutte le flotte dei principali Circoli della Zona hanno iscritto i propri equipaggi, accolti dagli uomini della Marina pronti a dare il massimo supporto in tutte le fasi della Regata.

“E’stata una bella due giorni, con 120 partecipanti in mare”, dice l’Amm.di Squadra Donato Marzano, Comandante Logistico della Marina Militare, che ha proposto per l’evento una forte connotazione sociale: il profitto della manifestazione e le quote di iscrizione sono state infatti devolute a due differenti fondazioni onlus, “Monelli fra i fornelli" del Carcere Minorile di Nisida e “Scugnizzi a Vela”, entrambe impegnate nel recupero dei minori grazie all’inserimento socio-lavorativo. “Con

tanta passione e poche risorse s’e fatta attività sportiva, abbiamo ristrutturato e aperto base navale e prossimo passo è Molo San Vincenzo”. Per la Federazione Italiana Vela “è un’occasione importante per promuovere lo sport velico in un contesto autorevole accanto alla Marina Militare”, afferma il Presidente della V Zona Fiv Francesco Lo Schiavo.

Una bella prova organizzativa, un esempio di sinergia tra Circoli FIV e Marina Militare, un’occasione per sperimentare un campo di regata diverso con una logistica straordinaria che ha consentito di scrivere un’altra bella pagina della storia del sistema velico campano.

Nella classe Optimist  vince Flavio Fabbrini  della Lega Navale Italiana di Napoli per i cadetti e Tommaso Viola del Reale Yacht Club Canottieri Savoia  tra i timonieri juniores, nella classe Open Bic vincono Alessandro Amendolara e Alessandro Festa rispettivamente U13 e U16 della LNI di Procida, Antonio Persico del Reale Yacht Club Canottieri Savoia è primo nei Laser 4.7 e Alessandro Arcaro del C.V. Salernitano vince  nei Laser radial mentre Aleberto Simeone del Circolo del Remo e della Vela Italia è primo nei Laser Standard e per finire la classe 420 che vede primi l’equipaggio del RYCCS Zingone Pellone tra i maschi e le gemelle Agizza di Mascalzone Latino tra le femmine.

Durante la premiazione sono stati consegnati i premi della Marina che prevedono l’imbarco sulla Nave Vespucci che sosterà a Napoli in occasione della manifestazione Naples Shipping Week e  delle regate delle  Vele d’Epoca ed il Trofeo Maricomlog assegnato al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, la cui squadra ha realizzato i migliori piazzamenti  in tre classi di partecipazione.

 

Immagini allegate all'articolo