PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist
Il report dell’allenamento Optimist della flotta campana

20 marzo 2017
 Si è svolto a Napoli il 18 e 19 marzo il primo appuntamento del programma raduni giovanili della V Zona dedicato alla classe Optimist.  
Si è trattato di un allenamento collegiale in vista delle selezioni interzonali della prossima settimana che ha avuto una partecipazione massiccia, con ben 50 timonieri coinvolti, tra juniores e cadetti. Questi ultimi, pur non partecipando alle regate del prossimo fine settimana, sono stati invitati per dare loro un’opportunità di crescita e per rendere più realistiche le partenze con un numero elevato di imbarcazioni,  situazione in cui i giovani atleti dovranno confrontarsi nelle prossime regate.
Ottimo il lavoro di squadra degli allenatori dei Circoli attivi nella classe Optimist, coordinati dallo staff tecnico nominato dalla Zona  con Stefan Buchberger e Roberto Argenzio, che oltre ad assistere i loro giovani atleti, hanno posizionato e modificato il campo di regata simulando al meglio il percorso del prossimo week end.
A questi si sono aggiunti anche tre istruttori diplomatisi lo scorso anno, con l’obiettivo di divulgare ed uniformare le tecniche di insegnamento.
Uno sforzo organizzativo complesso della Zona coordinato dal CTZ Lars Borgstrom e con la collaborazione del Circolo Italia che ha ospitato il maggior numero di timonieri occupando tutti gli spazi liberi delle proprie banchine.
Il lavoro svolto nei due giorni è stato incentrato su partenze e regate e nel secondo giorno lo staff si è arricchito della preziosa collaborazione della Sezione UdR che ha garantito la presenza di due ufficiali di regata : il nazionale Michele Sorrenti e l’aspirante  Giacomo de Falco, il cui monitoraggio dell’osservanza alla regola 42 ha conferito ancor più veridicità all’allenamento, con un interessante scambio di opinioni tra regatanti e UDR nel debriefing.
Questo primo appuntamento ha sicuramente posto le basi per un metodo di lavoro che coinvolgendo atleti, allenatori ed UDR ha certamente dato risultati utili alla crescita della flotta .
Prossimo appuntamento del programma Optimist il 20 maggio al Circolo Nautico Posillipo con il raduno per le squadre che parteciperanno alla Selezione Zonale per l’ammissione al Campionato Nazionale.
Immagini allegate all'articolo