PRIMO PIANO
Condividi
Classe: 420
Il Campionato Nazionale Femminile 420

19 ottobre 2016
 Giovedì 20 ottobre, presso la Sala Trofei del Circolo Canottieri Napoli, si svolgerà la presentazione alla stampa del Campionato Nazionale Femminile Classe 420, che si disputerà nei giorni 29,30,31 Ottobre e 1° Novembre.

L’organizzazione di tale importante manifestazione è stata assegnata ed affidata alla Canottieri Napoli dal Comitato V Zona FIV, presieduto da Francesco Lo Schiavo che in occasione del campionato dello scorso anno candidava Napoli ed il Suo Campo di Regata come location del Campionato Nazionale Femminile 2016.

Una candidatura avanzata all’ Associazione di classe 420 presieduta da Fulvia Ercoli che con il Segretario di classe Luciano Crocetti non hanno esitato a raccogliere l’invito a venire nelle acque di Napoli.  L’assegnazione di questo evento è quindi un forte  impulso ai Circoli impegnati nell’attività giovanile 420 e l’assegnazione al Circolo Canottieri Napoli è fortemente rappresentativa delle capacità organizzative dei Circoli di Napoli.

 In palio l’ambito titolo di “Campionesse Nazionali della Classe 420” in una manifestazione che coinvolgerà più di 80 atlete in età compresa tra i 12 ed 18 anni.

La Classe 420 è riconosciuta a livello internazionale come imbarcazione per attività giovanile pre-olimpica e da sempre è considerata un passaggio obbligato per ogni velista che intenda regatare a livello internazionale ed olimpionico.

Napoli in particolare, ha visto nascere e crescere svariati campioni italiani, europei e mondiali di questa classe.

 

Nelle medesime date e con la medesima ospitalità, la Classe 420 ha affidato sempre al Circolo Canottieri Napoli la contestuale organizzazione della “November Race” altra regata di rilievo della Classe 420 aperta sia agli equipaggi maschili che a quelli misti.