PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Il bilancio della partecipazione del RYCCS all’Europeo RS21

24 ottobre 2021
 Si è concluso ieri a Malcesine il I Campionato Europeo RS21 con 23  equipaggi in rappresentanza di 7 nazioni, di cui 7 team corinthian.
Il titolo europeo tra gli equipaggi professionisti  è andato a Martin Reintjes con Caipirinha che ha rafforzato il titolo italiano già vinto il mese scorso a Gargnano, mentre tra i non professionisti a vincere è stato l’equipaggio di Federica Archibugi.
Per l’equipaggio del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, con Valerio Mereghini, Fabio Caldeo, Mario Prodigo e Tommaso Maria Maglione,  assistiti a terra da Antonio Beneduce di Mascalzone Latino,  una seconda partecipazione ad un evento di classe che li ha visti 6° classifica tra i non professionisti e 17° nella classifica generale.
4 giorni di regata, con 12 prove molto impegnative caratterizzate da vento forte e ritmi serrati che hanno messo a dura prova gli equipaggi,  con un organizzazione curata nei particolari, sia in acqua che a terra.
Ecco la dichiarazione di Mario Prodigo Skipper dell’imbarcazione del RYCSS:  “ È stata un’esperienza molto costruttiva, abbiamo imparato molto sulla condizione della barca e la gestione dell’equipaggio a bordo con vento forte, confrontarsi con equipaggi forti e ricchi di professionisti ci ha aiutato molto nella crescita e per questo ringraziamo la V ZONA FIV ed il Circolo Savoia  per l’opportunità concessa”.
La partecipazione degli equipaggi campani agli appuntamenti nazionali ed internazionali della nuova classe RS21  è stata fortemente voluta dalla V Zona FIV : grazie alla Regione  ed all’Universiade del 2019, la vela campana ha una dotazione di barche unica nel suo genere e che è in continua valorizzazione, per diventare punto di riferimento per le regate di classe del prossimo anno.
Negli ultimi giorni a Napoli è stata anche  organizzata una prima  sessione di prove per la costituzione di  nuovi equipaggi di circoli,  ospitata dal Circolo del Remo e della Vela Italia,   con la partecipazione di atleti del Circolo Canottieri Irno, della Lega Navale Italiana di Castellammare di Stabia , del Circolo Nautico Torre del Greco e del Circolo Nautico Marina della Lobra di Massa Lubrense che hanno manifestato grande interesse a rafforzare la flotta campana.
Per Francesco Lo Schiavo Presidente della V ZONA FIV “L’obiettivo è arrivare ad avere 8 team operativi con regate di un circuito regionale e con una costante partecipazione negli appuntamenti nazionali e soprattutto con una squadra di tecnici per la gestione della flotta che diventi anche occasione di formazione per nuove professionalità al servizio dei circoli campani".
Immagini allegate all'articolo