PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Altura
CRV Italia - Settimana dei Tre Golfi

25 aprile 2010
Napoli - Circolo Remo Vela “ITALIA” presentazione della Settimana dei Tre Golfi 2010.

Giovedì 22 aprile nell’accogliente sede del CRV ITALIA a Santa Lucia è stata presentata la “Settimana dei Tre Golfi” 2010 nell’ambito della quale si svolgeranno, nell’ultima decade di maggio, il “Campionato Nazionale del Tirreno” e la classica d’altura “Regata dei Tre Golfi”.
Il presidente Roberto Mottola ha fatto gli onori di casa e nella sua introduzione ha ribadito l’impegno del suo circolo nel mettere in evidenza, attraverso lo sport della vela, le potenzialità turistiche del golfo di Napoli. Carlo Rolandi, presidente onorario della FIV, a nome suo e per conto del presidente Croce ha portato il saluto della Federazione. Per le istituzioni sono intervenuti gli assessori Ponticelli e Nasti (Comune di Napoli), i rappresentanti della stampa e delle televisioni locali, dei maggiori circoli partenopei, delle sezioni veliche della Marina e dell’Aeronautica e il presidente della V Zona FIV Gianni Pellizza.
Il responsabile della vela per il Circolo Italia, Maurizio Pavesi ha illustrato dettagliatamente gli aspetti tecnici e organizzativi della manifestazione.
Sono intervenuti anche il dr. Carlo Perini, arrivato da Genova per rappresentare il main sponsor Marina Yachting (new entry nella Tre Golfi) e da Milano è giunto il dr. Michele Pontecorvo titolare della Ferrarelle Spa sponsor official suppliers insieme alla Banca Popolare di Ancona.

Il Campionato Nazionale del Tirreno per le classi IRC e ORC si svolgerà a Lacco Ameno (Ischia) dal 20 al 23 maggio. Le stesse prove saranno valide anche per la selezione del Campionato italiano assoluto. Ci saranno anche i Maxi Yacht che si sfideranno nelle regate costiere nel golfo di Napoli.
La “Tre Golfi” - la più antica regata d’altura del Tirreno (dopo La Giraglia che ha soltanto un anno di più) - è giunta quest’anno alla sua 56a edizione: irrinunciabile partenza da Napoli alle ore 24 di venerdì 28 maggio, sotto la fantasmagorica luce dei riflettori di Castel dell’Ovo, ed arrivo sempre a Napoli dopo aver superato le 170 miglia del percorso che attraversa i golfi di Napoli, Gaeta e Salerno.

Il “Trofeo Marina Yachting” (nella foto) sarà assegnato ai primi classificati overall di tutte le classi.

Il trasferimento della tradizionale manifestazione velica del CRV Italia da Capri a Ischia è la grande novità di quest’anno. Il coraggio di innovare con l’intento di offrire ai partecipanti situazioni di accoglienza sempre migliori sarà certamente premiante per l’olimpionico staff dirigenziale dei circolo rosso-blu di Santa Lucia e nell’isola flegrea l’attenzione per ospitare l’avvenimento è altissima: il nuovo porto di Lacco Ameno accoglierà le imbarcazioni, lo storico albergo Regina Isabella ospiterà la serata di gala ed il Resort Mezzatorre il briefing inaugurale.

Immagini allegate all'articolo