PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Varie
Corso Allievi Istruttori Fiv

26 ottobre 2009

È terminato, dopo due settimane di lavoro, il Corso Aspiranti Allievi Istruttori, promosso dalla Fiv Quinta Zona e ospitato presso la struttura LNI di Castellammare di Stabia. Una giornata intensa, quella di domenica, sotto la vigile e appassionata direzione di Mario Di Monte; responsabile della formazione degli istruttori velici, coadiuvato dallo staff del settore agonistico Andrea Mauro e Francesco Torre.
Il primo contributo della giornata è stato del Dott. Marco Flavio Tosello, medico psichiatra dirigente nel centro di salute mentale della ASL Napoli 1, con un intervento molto apprezzato, relativo al rapporto esistente tra il gioco e disciplina sportiva in età minorile.
E’ stata poi la volta di Sergio Lupoli, architetto navale , progettista di barche di successo, consulente della Comar, che ha discusso con i corsisti sul tema della progettazione e costruzione di piccole imbarcazioni, in prospettiva di un utilizzo per una scuola vela. Discussione che si è purtroppo interrotta solo per questioni di tempi da rispettare.
Alla fine è intervenuto il Presidente Fiv. V zona Gianni Pellizza per chiudere ufficialmente la fase didattica del corso, dopo sei giorni di incontri, con uscite in mare, anche con pioggia e con lezioni teoriche con apporto di audiovisivi.
Ciliegina sulla torta è stata la presenza di Catello Russo, autentica personalità velica nazionale, al quale è stata consegnata dallo stesso Presidente Pellizza, la targa di riconoscimento per i suoi meriti sportivi voluta dal comitato di “E’ vela in Campania”.
La commissione esaminatrice ha poi congedato i partecipanti, non prima di un ulteriore ringraziamento per coloro che a vario titolo hanno contribuito allo svolgimento del corso come ; Francesco Collovà, dirigente con compiti di organizzazione e gestione risorse e Maurizio Iovino, giovane avvocato penalista.
Nel pomeriggio un breve colloquio individuale degli allievi con la Commissione, ha sancito il momento finale della fine dei lavori e l’inizio di una nuova e stimolante esperienza conoscitiva.

Qui di seguito pubblichiamo volentieri i ringraziamenti inviati dallo stesso Mario Di Monte a quanti si sono dimostrati disponibili per la riuscita del corso.

”Miei carissimi amici,
desidero rivolgere un caloroso ringraziamento a voi tutti che avete
collaborato , con il vostro sapere, intimamente legato alla vostra passione per
il mare, alla perfetta riuscita del corso testè concluso. Sono certo che gli
allievi serberanno a lungo i vostri insegnamenti , necessaria premessa per il
loro futuro lavoro. Il mio compiacimento va anche, al Presidente Di Martino,
a Enzo Dea ed a tutta la struttura della Lega Navale sez. di Castellammare, per aver
sopportato con benevola pazienza il disagio e le giovanili intemperanze dei
giovani allievi . Grazie , ancora di più, per quanto mi avete promesso voi
tutti circa la piena disponibilità ad assicurare ancora in seguito la vostra
presenza. Grazie a tutti . ciao. Mario Di Monte”

 

Immagini allegate all'articolo