PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Varie
Coppa delle Coppe FIV

21 ottobre 2009

Si è conclusa nel golfo di Follonica con la prova del 16 e 17 Ottobre, questa prima edizione della Coppa delle Coppe voluta e sostenuta dalla FIV.di Genova e dal suo neoeletto Presidente Carlo Croce, come uno dei segni tangibili dell’inizio di un nuovo corso.
Accolta con qualche perplessità, come d’altra parte tutte le cose nuove e messa in piedi di gran fretta, questa manifestazione ha preso man mano una sua chiara fisionomia che ne lascia intravedere le valide motivazioni che la sostengono e gli ampi margini di miglioramento.
Noi come Quinta Zona, ci siamo adeguati alle direttive ricevute con qualche idea non proprio chiara; non si dimentichi che all’inizio dell’anno 2009, sono coincisi il rinnovo degli organi Direttivi Nazionali e quelli Regionali. Per questo, era evidente, in ambo i casi, un ragionevole e necessario periodo di rodaggio.
A giochi fatti invece, proprio la nostra Quinta Zona riesce a trarne un lusinghiero successo di squadra certamente non preventivato, piazzandosi al secondo posto su un podio di valore nazionale.
Sul gradino più alto è salita la Seconda zona - la Toscana, sul terzo gradino la Prima zona - la Liguria.
Alla competizione hanno partecipato 12 zone con 160 atleti selezionati nelle gare zonali, ed essere arrivati al secondo posto ci fa sicuramente piacere, ma ci fa riflettere su aspetti quali la effettiva consapevolezza di formare una squadra, l’onere di rappresentare non solo il proprio club ma anche la zona e che cosa si potrà fare in futuro per allargare una partecipazione che nei valori individuali è sicuramente più ampia di quella che attualmente emerge.
Questi gli spunti di riflessione che ci vedranno impegnati come Quinta zona nel prossimo scorcio di quadriennio olimpico.
Ringraziamo per ora i nostri ragazzi e i tecnici che ci hanno regalato questa grande soddisfazione che servirà a tutti come stimolo per fare ancora meglio. e.d.