PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist
Alla Lega Navale di Napoli la selezione a squadre Optmist

01 luglio 2013

Si è svolta ad Acciaroli presso il Circolo Velico Lazzarulo la Selezione Zonale  a squadre classe Optmist valida per l’ammissione al Campionato Italiano a squadre previsto a Termoli ( CB) dal  16 al 18 agosto.

4 le squadre partecipanti : Lega Navale Napoli, Circolo Nautico Torre del Greco, Club Velico Salernitano e Circolo Canottieri Irno che nei due giorni di regata previsti in calendario hanno potuto regatare solo domenica 30 giugno a causa del vento oltre i limiti previsti da normativa che nella giornata di sabato non ha concesso l’avvio delle regate.

Domenica invece il Comitato di Regata presieduto da Saverio Granato con gli UdR Sorrenti, Di Monte, Sollai e Petito  è riuscito a portare a termine la selezione con un fresco  vento da Nord-Nord Ovest che ha messo a dura prova le squadre partecipanti che sotto l’occhio attento degli allenatori Comitangelo, Guastaferro e Forestieri hanno regalato uno spettacolo avvincente ad Acciaroli ed al Circolo Velico Lazzarulo che con passione,  grande voglia di fare ed un forte senso di ospitalità, si è reso disponibile per l’organizzazione di questa Regata che da qualche anno mancava nel calendario velico zonale e che il neo  Comitato di Zona ha voluto fortemente riproporre nell’offerta sportiva zonale.

La selezione è stata vinta dalla Lega Navale Italiana di Napoli, che ha avuto la meglio sul Circolo Canottieri Irno, mentre Circolo Nautico Torre del Greco e Club Velico Salernitano terzi a pari merito.

La Lega Navale Italiana con la propria squadra rappresenterà quindi la V Zona a Termoli al Campionato Italiano a squadre di club.

Infine durante la premiazione il Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo ha ringraziato il Circolo Organizzatore , gli Ufficiali di Regata, le squadre partecipanti  e quanti hanno consentito la riuscita della Selezione evidenziando lo sforzo che in simili manifestazioni deve necessariamente coinvolgere tutti gli attori di una Regata velica .

L’obiettivo della Zona è quello di valorizzare tutti i campi di regata della costa campana garantendo anche i circoli più piccoli e senza esperienza organizzativa la possibilità di organizzare eventi velici con il supporto di una task force di istruttori e persone esperte capaci di coadiuvare i vari aspetti della logistica di una regata.