NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Eventi
Velalonga 2012

27 aprile 2012
 XXVIII Edizione della Velalonga - Domenica 29 Aprile

Dopo i fasti delle WS AC. e dei suoi ultramoderni catamarani, sulla stessa "Arena della Vela" e cioè il mare di Via Caracciolo, entreranno in campo, con vele più tradizionali e sui nostri cari e rassicuranti monoscafi, i protagonisti della Velalonga 2012 giunta alla sua XXVIII edizione. Questi, si cimenteranno su un percorso a quadrilatero con le oltre 200 barche previste provenienti da tutti i circoli della città e della regione per un totale di oltre mille velisti riuniti per celebrare il rito del navigare a vela, tutti insieme, appassionatamente... e senza tante complicazioni. Alcune novità per questa edizione:
Su un campo di regata adiacente prenderanno il mare le derive dei più giovani velisti. Una bella idea che unisce idealmente generazioni diverse ma legate dalla stessa passione per il mare. Ci saranno poi le regate di avvicinamento del sabato provenienti dal levante e dal ponente del golfo che rappresentano il prologo della manifestazione e  che si affiancheranno a quella disputata in casa, dagli "Over 60" a dimostrazione di come questo sport, che è anche stile di vita, si possa praticare per tanti anni.

Alle ormai consolidate partecipazioni delle Istituzioni Civili e Militari quest’anno si registrerà la rinnovata partecipazione dell’associazione ambientalista Marevivo  e di alcuni Rotary Club che si affacciano per la prima volta a questo evento, promuovendo una iniziativa tesa all’eradicazione della poliomelite attraverso una raccolta fondi dal titolo " Mille vele contro la polio".

Insomma un altro grande spot per la vela che verrà offerto al grande pubblico assiepato sul lungomare, diventato da qualche mese, il punto di ritrovo dei napoletani e dei tanti visitatori allibiti dalla bellezza di una città troppe volte mortificata. ed.


Immagini allegate all'articolo