NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - J22
Trofeo UCI al CRVI

29 settembre 2016
 Trofeo Uci, il Circolo della Caccia è il Club da battere. Ballo di Fine Estate chiude la soddisfacente stagione agonistica del CRV Italia.

L’Unione Circoli Italiani è nata nel 1947 e raccoglie diciotto prestigiosi sodalizi legati da una caratteristica comune: quella di ispirarsi  - e cercare di mantenere vivi – i principi fondativi di quei “circoli per gentiluomini”, tanto in voga tra gli aristocratici nella Londra di fine Ottocento. Come in quelli, nei nostri magnifici 18 l’attività sportiva non è determinante, tuttavia l’idea di una regata annuale, dove battersi ad armi pari su barche identiche mentre nei vari eventi a terra si ravviva l’amicizia e lo spirito di collaborazione tra i vari Club, è piaciuta subito. Otto anni fa c’è stata la prima edizione voluta dal Circolo del Remo e della Vela Italia, oggi il Trofeo UCI è già una tradizione consolidata che si rinnova sempre con maggior successo.

Le prove - regate di flotta e march race - si svolgono a bordo di J22 messi a disposizione dal Circolo. Il Circolo della Caccia di Roma – Manfredi Mancinelli Scotti al timone – è l’equipaggio da battere, avendo vinto le ultime tre edizioni. Ci proveranno il Clubino di Milano, il Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli, la Società del Whist – Accademia Filarmonica di Torino, il Domino Club di Bologna, il Circolo al Teatro di Brescia, il Circolo dell’Unione e, la Società del Giardino di Milano.

I regatanti saranno festeggiati Venerdì 30 nel corso del tradizionale “Ballo di fine Estate, occasione per brindare anche ai tanti risultati ottenuti dagli atleti rossoblù sia nella vela che nel canottaggio. Ricordiamo i più prestigiosi:

la conquista della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio di Giuseppe Vicino. Atleta delle fiamme gialle, Giuseppe è cresciuto nel vivaio del CRV Italia, meritandosi lo scorso anno il riconoscimento di Socio Benemerito per i successi conseguiti nella sua carriera ancora giovanissima!.

L’oro di Francesco Tassia nel quattro con e l’argento di Antonio Vicino, nella categoria Pesi Leggeri, conquistati al Mondiale Juniores e Under 23 di Rotterdam, sono una dimostrazione dell’impegno investito nella scuola del Remo che si è distinta anche con gli atleti più piccini, al Festival dei Giovani, dove il Circolo ha partecipato con 22 ragazzi e vinto 9 ori, 5 argenti, 1 bronzo, classificandosi al terzo posto nel medagliere delle Società.

Nella vela come succede sempre più spesso, i successi vestono rosa: terza assoluta al Campionato Italiano Optimist, Gaia Falco, è prima nella categoria Juniores femminile; Laura Nordera e Carolina Raganati, rispettivamente  Campionessa e vice Campionessa Italiana per la categoria Cadetti Femminile 2006.

Le Coq Hardì, l’X41 di Gianpaolo e Maurizio Pavesi, ha vinto il Campionato Italiano Orc di Palermo in classe Crociera-Regata; a bordo Aurelio Dalla Vecchia al timone ed un equipaggio formato dai soci Roberto Perrone Capano, Guglielmo Giordano, Gianluca Marino ed il giovanissimo timoniere di 420 Marco Crispino.

Infine Gaetana, lo Swan 651 del socio  Riccardo Pavoncelli, ha concluso al terzo posto la classifica Over All Mini Maxi della Rolex Swan Cup, a bordo il Presidente Mottola di Amato e il Consigliere Lars Borgstrom.

L’evento che chiude questa bella stagione agonistica è la Coppa Lysistrata, Trofeo remiero tra i più antichi d’Europa, primo in Italia, si disputerà il prossimo 16 Ottobre.


Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    01 - 02 ottobre 2016 - Classe J22
TROFEO UCI - Circolo CRVI
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento