NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Raduno Optimist Juniores

14 marzo 2011

Il 12 marzo è ripartita la stagione dei raduni della V zona, il primo appuntamento è stato rivolto alla classe Optimist Juniores, classe che da sempre ha dato grandi soddisfazioni in campo nazionale e internazionale agli Atleti e ai Circoli della Zona.
Il raduno ha visto la partecipazione di 24 atleti
Luigi Michelini, Marco Zingone - RYCCS;
Cristiana Alemagna, Giorgia Civale, Andrea Borrelli, Gianluca Perasole, Gabriele Ciavolino e Umberto Vecchi - CNTG;
Luigi Camarda, Mario Marsilia e Alessandro Aurora - CCI;
Simone Rotili Paolo Aita e Sveva Gull - LNI-Na;
Alberto Pentagallo - CVSA;
Martina Moccia, Emilia Dentale, Davide Manzo, Marco D’Auria, Flavio Spagnuolo, Alfredo Desiderio, Marco Desiderio, e Fabrizio Turcio - LNI-Cs.
La base del raduno è stata la Lega Navale di Napoli dove l’appuntamento con gli atleti era fissato per le 9.30, accolti dagli istruttori Davide Comitangelo , Roberto Argenzio e Davide Guastaferro i quali si sono dedicati insieme ai ragazzi alle regolazioni delle imbarcazioni e delle vele.
Alle 11 l’attività si è spostata in aula dove con l’UdR Mario Di Monte i ragazzi hanno approfondito la lettura delle “Istruzioni di regata” e l’applicazione della regola 42 (propulsione) , mentre con gli istruttori hanno preparato gli esercizi da svolgere in mare.
Dopo una giusta pausa pranzo, ottimamente preparata dai volontari della Lega Navale, i ragazzi hanno varato le loro piccole imbarcazioni dove nell’acqua antistante il molosiglio era stato preparato un mini campo di regata in cui si sono svolti gli esercizi sulle partenze, sui giri di boa, e sulla regola 42, attività che ha visto la presenza del tecnico del Ryccs Mattia Pressich (già campione mondiale classe optimist e 420), e proseguita fino alle ore 17 per poi far rientrare gli atleti alle base nautica.
Da segnalare l’ottima collaborazione e disponibilità del Consigliere allo Sport Alberto La Pegna e del nostromo Pasquale De Angelis che hanno permesso ad atleti ed istruttori di svolgere con piacere e in sicurezza l’allenamento programmato.
Andrea Mauro
Direttore Raduni,Clinic, U16 - V zona Fiv

I raduni dedicati alla vela giovanile sono stati inseriti nel calendario zonale e sono a disposizione anche sul sito www.velaincampania.it, dove i Dirigenti dei Circoli e gli Istruttori potranno prenderne visione.


Immagini allegate all'articolo