NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Optimist
La 3° edizione del Trofeo Fabrizio Galli a Capri

09 ottobre 2017
 Una Calda e soleggiata giornata di inizio autunno ha accolto i partecipanti alla 3^ edizione del Trofeo Fabrizio Galli, classe Optimist, organizzata dallo Yacht Club Capri.
Il Trofeo Galli è la tradizionale regata per Optimist che lo Yacht Club Capri, ormai da 3 anni, ha voluto intitolare a Fabrizio Galli compianto figlio, prematuramente scomparso, del socio Renato Galli che così vuole onorare ogni anno  la sua memoria circondato da tanti piccoli appassionati velisti così come appassionato del mare a 360°  lo era stato suo figlio.
32 i partecipanti raggruppati nelle categorie Cadetti e Juniores,  in rappresentanza del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Circolo del Remo e Vela Italia, Lega Navale Napoli, Circolo Posillipo e Lega Navale Salerno che arrivati a Capri di buon mattino sono stati accolti dalle mamme dei bambini del Circolo isolano  che hanno offerto loro la colazione in attesa dell’impegno agonistico.
Il Comitato di Regata presieduto da Francesco Coraggio coadiuvato da Adele Gagliardi e Costanzo Vuotto ha fatto posizionare il campo di regata nel pressi della Grotta Azzurra, ad Ovest del Porto di Capri, ma il vento molto debole e variabile ha costretto a ritardare le operazioni di partenza prevista per le 12.00. Verso le ore 14 un vento più sostenuto e di direzione stabile ha consentito la regolare partenza di due prove che hanno visto i 32 atleti in gara sfidarsi in un percorso a quadrilatero, con partenza unica per Cadetti e Juniores e che ha portato la flotta a bordeggiare lungo la sempre spettacolare costa di Capri.
Regate tecniche, caratterizzate da una forte corrente contraria hanno visto comunque tutti i partecipanti finire le regate e giungere in flotta a pochi minuti dai primi; bello vedere anche arrivi di Cadetti ingaggiati con Juniores a dimostrazione della buona preparazione dei partecipanti.
Al termine delle due regate il rientro in porto dove dopo la consueta parentesi della "pasta in banchina" si è passati alle premiazioni alla presenza del Presidente dello YCCapri Marino Lembo, dell’Ing. Renato Galli, del Sindaco di Capri Gianni De Martino, del Comandante del Circomare Capri Daniele Pratico’ e del Direttore del Porto Turistico Fabrizio De Maddi.
Nella categoria Cadetti podio interamente "Rosa" con tre ragazze classificatesi ai primi posti: Prima Ginevra Caracciolo della Lega Navale Napoli, che si è aggiudicata anche il Trofeo Galli quale prima concorrente femmina della categoria Cadetti; seconda Laura Nordera del Circolo delle Vela e Remo Italia seguita dalla sua compagna di Club Carolina Raganati.
Nella categoria Juniores si è aggiudicato il Trofeo Flavio Fabbrini della Lega Navale Napoli, seconda Kim Bertorelli del Circolo del Remo e Vela Italia che ha conquistato anche il Trofeo quale prima femmina della categoria Juiniores e terzo classificato  Raffaele  Milano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Un dovuto ringraziamento ai componenti del Comitato Francesco Coraggio e Adele Gagliardi, ai circoli partecipanti, al Porto Turistico di Capri che ha consentito di ospitare la regata mettendo a disposizione i suoi spazi, ai genitori capresi per la loro ospitalità e  per l’imbarcazione Comitato ed a tutto lo staff tecnico dello Yacht Club Capri

Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    08 ottobre 2017 - Classe Optimist
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento