NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Varie
L’imporvvisa scomparsa di Francesco Massaro della LNI SO

03 luglio 2015
Francesco Massaro ("Pipaluk") non è più con noi. Lo abbiamo abbracciato, per l’ultima volta, venerdì scorso, al Karama YC di Massa Lubrense, in occasione della premiazione della Regata delle Torri Saracene 2015, invitato d’ufficio perché vincitore di più edizioni. Faceva parte del gruppo, di tutti i gruppi formati da coloro che amano andar per mare. Ci ha lasciato poche ore dopo la cerimonia di chiusura di "Vele di Levante", improvvisamente, tradito da quel cuore tenace che gli ha consentito di superare mille avversità sui mari di tutto il mondo.
Tra i suoi risultati, ricordiamo il primo posto in tempo reale conquistato all’ARC del 2011, quando, a bordo del suo Jeanneau 54 DS, dopo ripetuti stop per avarie all’attrezzatura ed essere stato costretto a tornare indietro per sbarcare un membro dell’equipaggio vittima di trauma cranico, riuscì ad arrivare primo di classe, in tempo reale, a Santa Lucia.
La notizia della sua scomparsa, alla quale nessuno voleva credere, è stata verificata più volte e, infine, resa nota nella tarda serata di ieri, ammutolendo le costiere sorrentina e vesuviana, che perdono, oltre che un amico, un vero navigatore d’altura, di grande valore, di quelli che portavano in giro per il mondo la bandiera Italiana e della LNI di Sorrento. Sono rimasti in pochi, ad uscire dai confini della Campania. Faventibus Ventis, Pipaluk