NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
il report della Coppa Vitruvio

30 maggio 2023
 Poco vento, ma sufficiente a spingere al traguardo la maggior parte dei partecipanti all’edizione 2023 della Coppa Vitruvio. 13 iscritti per 57 miglia, da Napoli a Pozzuoli, poi nel Canale di Procida, quindi nel Canale di Ischia, fino a Capri e al Vervece, per tagliare, infine, il traguardo di Torre Annunziata.
Una brezza leggera e costante di 6 nodi da SO consentiva la partenza della regata alle 11,25, per poi intensificarsi tra gli 8 ed i 12 nodi lungo Posillipo e il golfo di Pozzuoli, agitato come al solito a causa di numerosi traghetti e altre barche a motore. 
All’imbocco del canale di Ischia, il vento ruotava a NO e raggiungeva la sua massima intensità (circa 13 nodi), per poi calare a 2-3 nodi, a causa della schermatura del monte Epomeo, sino all’uscita dal canale. 
La flotta, ormai sgranata con Farr ‘e Night, Alcor V e Patricia 115 in testa, si dirigeva verso punta Carena con 5-6 nodi di vento, affrontando la costa meridionale di Capri in condizioni di calma alternata a qualche raffica e qualche “salto”. Le Bocche di Capri regalavano alcuni nodi incoraggianti da SE, per poi lasciare il posto all’ultimo, estenuante tratto, dal Vervece all’arrivo di Torre Annunziata. L’intensità media del vento si manteneva al di sotto dei 6 nodi, orientando il Time on Distance sui valori minimi. 
L’edizione 2023 è stata caratterizzata da nuove regole nelle dotazioni di bordo e dalla vicinanza di date con altre manifestazioni, che ha ridotto il numero dei partecipanti a quella che è, ormai, diventata una classica del Calendario Nazionale Vela d’Altura e rappresenta la prima delle tre prove della “Regata delle Torri Saracene”. 
La Coppa Vitruvio è stata organizzata dalla Sezione Velica della Marina Militare, LNI di Napoli, CN Arcobaleno e Regata delle Torri Saracene asd, sotto l’egida dell’Uvai. Perfetto, come sempre, il Comitato di Regata (Michele Sorrenti, Mario Di Monte, Carlo Coppola, Monica Di Franco, Raffele Cirillo, Maurizio Iovino, Luisa Rotondo), coadiuvato dallo stazzatore Ing. Ricciardi,.
Primi in ORC:     Farr ‘e Night (Marco Calcagni - CN Torre Annunziata), Patricia (Mimmo Buonomo 115 S.T., LNI Napoli). In Gran Crociera, prima Vagamondo (Raffaella Borriello – LNI Napoli), seguita da Tattoo (Gino Paoletti  - LNI Pozzuoli).
Appuntamento venerdì sera a Castellammare di Stabia, presso la Base Nautica della RTS, in attesa dellapartenza di sabato prossimo per la XVIII edizione della “The Towers Race” da Torre Annunziata a a Marina di Camerota.