NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Modelvela
I CAMPIONATO V ZONA FIV - TROFEO CAMPANELLA Lago Miseno

18 gennaio 2010
I CAMPIONATO V ZONA FIV - TROFEO CAMPANELLA

Lago Miseno domenica 10 gennaio 2010: terza prova del Campionato IOM 5 zona FIV nonché seconda edizione del Trofeo Punta Campanella.
A conferma delle poco rassicuranti previsioni meteorologiche la giornata si è presentata alternando improvvisi e inaspettati sprazzi di sole, che al solito hanno ravvivato i colori della splendida scenografia flegrea, a subitanei e poderosi scrosci d’acqua. Quel che non è mai mancato è stato il vento, in costante aumento da Nord-ovest.
La manifestazione ha visto la partecipazione del campione italiano della classe IOM Pier Puthod, deciso a difendere il Trofeo Punta Campanella vinto nella prima edizione e del vice campione GianLuigi Rudoni. Tra i 22 partecipanti da segnalare anche la presenza dei romani Dante Della Torre, sempre più veloce ed a suo agio con la barca V7, e dei Malara, padre a figlio, esempi di sportività e di amore per questo sport.
Ben tre gli arbitri ufficiali: Antonio Cioffi e Mario Di Monte, entrambi della LNI sezione di Napoli, e Ferdinando Picariello del Circolo Canottieri Irno di Salerno, che con la loro grande professionalità e competenza hanno permesso che le gare si effettuassero con regolarità, in modo corretto, senza che nascesse la minima discussione; numerosi gli osservatori, tutti della L.N.I. sezione di Pozzuoli.
Con il sole ormai stabile e il vento decisamente dispiegato, le imbarcazioni sono scese in acqua affrontandosi in una lunga seguenza di regate. Nonostante la febbrile ricerca da parte di tutti i partecipanti del miglior settaggio delle vele e della lettura ottimale del campo di regata, i valori in campo non tardavano a mostrarsi, a conferma dell’indubbia bravura ed esperienza degli ospiti milanesi e romani. Il gap tra i rappresentanti campani di questo sport e i campioni nazionali è tuttora presente anche se in modo meno evidente rispetto al passato. Del resto i buoni risultati in alcune prove dei vari Tarasco, De Paola e Mollo stanno lì a testimoniare i progressi compiuti nell’ultimo anno. Buone prestazioni avrebbero potuto cogliere anche Carlo Indulgenza del circolo di Torre del Greco, Claudio Oriolo e Raffaele Donadio della Lega di Pozzuoli se non avessero patito difficoltà e rotture. Non tutti infatti hanno voluto scommettere sull’aumento del vento che raggiungeva invece, soprattutto nelle ultime tre regate, i 18/20 nodi: chi infatti aveva optato per l’armo 2, dalla minore superficie velica, si ritrovava ad assere premiato per l’azzardo compiuto a discapito di chi avendo mantenuto l’armo principale si trovava costretto a gestire con crescente difficoltà le forti raffiche di vento. Oltre che per l’instabilità metereologica, poi, alcuni concorrenti hanno dovuto affrontare problemi tecnici, che hanno compromesso l’esito delle regate; in particolare ci riferiamo al campione Pier Puthod, che comunque, su 22 concorrenti, è risultato terzo alle spalle del compagno Rudoni, mentre primo si è classificato l’amico Dante Della Torre. Per chi voglia saperne di più rimandiamo agli specchietti che riportano i piazzamenti sia per il Trofeo Campanella che per il I Campionato V Zona FIV, che vedono in ottima posizione il nostro instancabile organizzatore Matteo Mollo e Raffaele Donadio, unico rappresentante, e in quanto tale portabandiera, della LNI sez. di Pozzuoli. Ma un incoraggiamento va a tutti i regatanti, anche e soprattutto a quelli che fino ad ora, non ho potuto citare in testa alla classifica. Coraggio, le gare non sono finite, vi aspettano altre prove, buon vento a tutti! Alla prossima!



Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    10 gennaio 2010 - Classe Modelvela
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento