NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Eventi
Conclusa l’edizione de "Il Catamarano della Salute"

20 luglio 2013
Si è appena conclusa l’edizione 2013 de “Il Catamarano della Salute”, campagna di sensibilizzazione su una corretta esposizione al sole, promossa dalla Dottoressa Adele Sparavigna, Dermatologa e Presidente Derming, Istituto di Ricerche Cliniche di Monza, con il patrocinio di importanti associazioni dermatologiche quali ISPLAD, DDI, AISP e della Regione Campania.
L’ osservatorio galleggiante, salpato da Salerno il 6 Luglio, ha proseguito la sua navigazione tra le acque del Tirreno, sostando in numerose località balneari e turistiche, sede degli incontri informativi organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, Comitato V zona. Ogni appuntamento ha previsto incontri il cui titolo “ Il Catamarano della Salute: dermatologi a bordo per una fotoprotezione intelligente” anticipava la discussione sui danni causati da un’incauta esposizione solare così come sui benefici del sole, le precauzioni da adottare prima e durante l’esposizione, l’importanza di una protezione solare personalizzata secondo il fototipo cutaneo e le caratteristiche della propria pelle e di come integrare le difese naturali di cui l’organismo dispone. Al termine di ogni serata, sono stati omaggiati al pubblico prodotti solari Bilboa, sponsor ufficiale dell’evento, con una breve guida sulla corretta applicazione. Gli incontri si sono inoltre rivelati una preziosa occasione per raccogliere dati, mediante la compilazione da parte dei partecipanti di un questionario, volto ad indagare le loro abitudini di esposizione al sole. Per valutare a che punto siamo nel campo dell’informazione e della prevenzione dei danni da sole tutti i dati raccolti mediante i questionari verranno poi tabulati e sottoposti ad analisi statistica da parte dell’Istituto Derming.
Le tappe e gli incontri di questa seconda edizione: sabato 6 Luglio, Salerno, incontro presso Lega Navale Italiana; Martedì 9 Luglio, incontro presso lo stabilimento Katarì di Sant’Agnello a cura della Lega Navale di Sorrento ; Mercoledì 10 Luglio, Ischia, incontro presso Lega Navale Italiana Ischia Porto; Giovedì’ 11 Luglio, Formia, incontro presso Circolo Nautico Caposele; Sabato 13 Luglio, Gaeta, incontro presso Molo Sanità; Martedì16 Luglio, Napoli, incontro presso R.Y.C.C Savoia; Mercoledì 17 Luglio, Salerno, incontro presso Circolo Canottieri Irno.
Grande accoglienza da parte delle autorità locali, dei circoli nautici ospitanti l’evento; curiosità e partecipazione da parte dei cittadini delle località raggiunte. L’evento, anche quest’anno, ha ottenuto un grande successo: 14 giorni di navigazione nel Tirreno, 7 incontri divulgativi, centinaia di partecipanti, buoni riscontri dalla stampa nazionale e locale.
Prezioso il sostegno della Federazione Italiana Vela, Comitato V zona, collaborazione che continuerà nelle prossime edizioni del Catamarano per sensibilizzare i velisti e, più in generale gli amanti del mare che putroppo, per motivi professionali, sportivi e/o di leisure sono più esposti ai danni solari. Si cercherà di coinvolgere sempre più i giovani, target purtroppo sempre meno propenso ad adottare giuste precauzioni al sole.
La campagna di comunicazione e sensibilizzazione prosegue sul blog ufficiale del Catamarano, in cui gli utenti potranno trovare non solo aggiornamenti relativi al progetto, prima e durante la navigazione, ma anche una serie di preziosi ed utili consigli, informazioni e novità dal mondo scientifico sull’argomento. www.ilcatamaranodellasalute.it/