NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Varie
35° Campionato Primaverile Golfo di Napoli

18 maggio 2013
Iniziato il 16 marzo il 35° Campionato Primaverile del Golfo di Napoli organizzato dalla LNI Sezione di Napoli con la
collaborazione della Marina Militare, della LNI di Ischia, di Procida e Ventotene, dallo YCCapri, dallo YCIIschia e dallo
IVYC
Vincono la prima prova organizzata dalla LNI di Procida e valida per il Trofeo Stella Maris Isola di Procida in Overall ORC e Overall Libera:
1° ORC - LEA – di Massimiliano de Martino - LNI Napoli
1° ORC GRAN CROCIERA - RE ARTU’II – di Daniela Ducci –LNI Procida
1° LIBERA – GYOMIR – di Pantaleo D’Ostuni – LNI Napoli
Nella seconda prova, con vento di scirocco intorno ai 15 nodi, valida per il Trofeo Eduardo Coppola del 17 maggio
l’imbarcazione Abacaxi, un Comet 1050, di Giovanni Pacifico si impone nella classe ORC 4-5 aggiudicandosi il trofeo mentre Vagamondo, un Comet 1050, di Raffaella Borriello LNI Napoli è il primo nei Gran Crociera della stessa classe. Nelle altre classi vincono rispettivamente Deneb, un First 36.6, dell S.V.M.M.
(cl.ORC 3), Twist di Crescenzo Arnone LNI Napoli (Gran Crociera ORC 3), Diecitrentuno, un First 44.7, di Sergio Della Volpe LNI Castelvolturno (cl.ORC 0-2), Alcyone, un Sun Odissey 42.2, di Pompeo Marino LNI Procida (cl. Libera1), Valentina, un EM 830, di Giuseppe Merolla LNI Napoli (cl. Libera2) e il Meteor Aqua o Vin di Fabio Murena LNI Napoli (Minialtura)
Ponte del primo maggio all’insegna della vela con quattro splendite giornate di sole.
Il Trofeo Isola di Ventotene, organizzato con la con lo I.V.Y.C e la L.N.I. di Ventotene, con partenza alle ore 00:00 da Napoli e arrivo all’ Isola di Ventotene è stato vinto in Overall per la classe ORC dall’imbarcazione Sarima V, un X 362 Sport, Armatore e Skipper Raffaele Montella della LNI Napoli, la regata valida anche per l’assegnazione del Trofeo “Giovanni Gigante” ha visto nelle rispettive classi la vittoria di Hering Orasì, un Sintesi 45, di Daniele Pica LNI Napoli per la classe ORC 0-2, Sarima V di R.
Montella nella classe ORC 3 e Lea, un X372, di Massimiliano De Martino LNI NAPOLI nella classe ORC 4-5 che vince anche il Trofeo G. Gigante.
Anche nella 4° prova del campionato, regata Ventotene – Ischia, valida per il Trofeo M. De Vita l’imbarcazione Lea vince il trofeo mentre nelle rispettive classi si confermano Sarima V e Hering Orasì.
Nella 5° prova organizzata con lo Yacht Club Isola d’Ischia vince il Trofeo Isola d’Ischia intitolato a Salvatore Leonessa come prima imbarcazione arrivata in tempo reale Hering Orasì primo anche della classe ORC 0-2, mentre per il Chalager Trofeo Ammiraglio Proto vince come prima imbarcazione in Overall della classe ORC Lea che si conferma per il secondo anno la detentrice del Trofeo. Nella classe ORC 3 primo L’Ottavo Peccato, un M37, di Angelo Pezzullo LNI Napoli e nella Gran Crociera Twist di Crescenzo Arnone LNI Napoli, nella classe ORC 4-5 Lea e nella Gran Crociera Vagamondo di M.Raffaella Borriello, nella Minialtura il Meteor Aqua ò Vin di Fabio Murena LNI Napoli, nella Libera1 Frittatina Ancora, un Hanse 35, di Cristiano e D’Alterio CNV e nella Libera2 Valentina, un EM 830, di Giuseppe Merolla LNI Napoli. La bellissima Premiazione il buffet e la musica presso lo YCII hanno chiuso questa ormai più che decennale manifestazione.
La sesta prova valida per il Trofeo S. Chiaiese si è svolta su un percorso a bastone nelle acque dell’Isola di Ischia con il vento più sostenuto dei giorni precedenti ha visto ancora Lea (cl.4-5) aggiudicarsi il trofeo mentre nelle rispettive classi i primi sono L’Ottavo Peccato (cl. 3) , Hering Orasì (cl. 0-2), Alcyone, un Sun Odissey 45, di Pompeo Marino LNI Procida (cl. Libera1) e Valentina (cl.Libera2) tra i Gran Crociera Vagamondo e Twist.
Nella settima prova dell’11 maggio, regata Napoli – Capri valida per il Trofeo Isola di Capri messo in palio dal Yacht Club Capri, le condizioni del vento inizialmente intorno ai 5/6 nodi sono poi aumentate progressivamente fino agli 11 nodi , le scelte iniziali fino al passaggio del cancello posizionato alla meda della Cavallara hanno in pratica deciso la regata. Vince il Trofeo in Overall per la classe ORC l’imbarcazione Lea, di Massimiliano De Martino LNI Napoli, mentre nella Overall della classe Libera l’imbarcazione Valentina, di Giuseppe Merolla LNI Napoli. Lo scenario e l’ospitalità dell’isola di Capri sono il premio più bello che da sempre rendono questa manifestazione particolarmente sentita. Premiazione allo YCC con “caponata” e brindisi di chiusura.
Nell’ottava prova del 12 maggio, regata a bastone nelle acque di Capri valida per il Trofeo A. Rainis, le condizioni del mare con onda lunga formata e poco vento nella fase di pre-partenza hanno messo a dura prova gli equipaggi, mal di mare ma dopo il primo bordo di bolina il vento si stabilizzava sui 9/11 nodi creando le condizioni ideali per potare a termine la regata e favorendo una bellissima veleggiata di ritorno ai propri circoli del Golfo di Napoli gustando gli ottimi panini con caprese…. A vincere il Trofeo A. Rainis è l’ imbarcazione Lea che conferma il suo ottimo campionato, nella stessa classe ORC 4-5 per i Gran Crociera vince Re Artù, un First 31.7, di Daniela Ducci LNI di Procida, nella classe ORC 0-2 si conferma Hering-Orasì, di Daniele Pica LNI Napoli, nella classe ORC 3 L’Ottavo Peccato, di Angelo Pezzullo LNI Napoli e per la classe Libera 1 vince Bellablù, un First 32, di Mazzone e Ciao LNI Napoli e infine nella classe Libera 2 vince Alta Pressione, un Comet 910, di Sergio Cavalliere LNI Napoli.
Sabato 15 giugno ci sarà l’ultima prova del Campionato valida per l’assegnazione del Trofeo Rotary Club “Mille VeleContro la Polio” per la seconda edizione del Trofeo dei Castelli, vi ricordo che l’iscrizione a questa prova è aperta a tutte le imbarcazioni.
Buon vento
Alberto L.P.