PRIMO PIANO
Condividi
Classe: FIV555
Progetto Partenope Fiamme Azzure a Nisida

18 luglio 2016
 Procede a “gonfie vele” il progetto “Partenope Fiamme Azzure”,  che la Scuola Vela del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria conduce a Nisida, in collaborazione con il Centro Giustizia Minorile di Napoli ed il supporto dell’Ufficio Sicurezza e traduzioni del Provveditorato regionale della Campania, dal quale dipende la Base del Servizio Navale del Corpo di Polizia Penitenziaria di Nisida.

La seconda fase del progetto ha previsto il corso di vela rivolto ai ragazzi del circuito penale minorile, individuati dal Centro Giustizia Minorile di Napoli tra i ragazzi di area penale esterna ed in misura amministrativa, che hanno manifestato interesse a partecipare all’iniziativa. Con l’impiego di due imbarcazioni federali 555FIV, rese disponibili dalla Federazione Italiana Vela, gli otto giovani partecipanti al corso, costantemente seguiti dal personale del Corpo in possesso della qualifica di Istruttore FIV, hanno portato a termine con entusiasmo il percorso formativo di base, raggiungendo gli obiettivi previsti dalla normativa federale e conseguendo pertanto il meritato attestato FIV, rilasciato dalla Scuola Vela Fiamme Azzurre.

La positiva conclusione del corso lascia ora aperta la concreta possibilità che anche la successiva terza fase si possa realizzare, con la partecipazione di un equipaggio, composto da cinque dei suddetti ragazzi, al Campionato Nazionale della Classe 555FIV, in programma a Termoli (CB) per il mese di settembre (tale fase era considerata solo come una possibile eventualità rispetto al completamento del progetto stesso).

Grande soddisfazione per i giovani neo velisti durante la consegna dei diplomi, che ha avuto luogo lo scorso 13 luglio presso la Base Navale del Corpo, dopo che gli stessi ragazzi, veleggiando sulle acque antistanti la splendida Isola di Nisida, hanno offerto un breve saggio delle competenze veliche acquisite agli ospiti intervenuti per l’occasione.

Proprio per sottolineare l’importanza dell’obiettivo raggiunto e la positiva valenza educativa dell’iniziativa, alla conclusione del corso hanno preso parte i rappresentanti dei partner del progetto: la Scuola Vela Fiamme Azzurre del Gruppo Sportivo del Corpo, il Centro per la Giustizia Minorile di Napoli, la Federazione Italiana Vela e la Base del Servizio Navale di Nisida.

Il progetto “Partenope Fiamme Azzurre”, voluto e sostenuto dai vertici del DAP, assolve al più generale compito istituzionale dell’Amministrazione e del  Corpo di Polizia Penitenziaria; la Scuola Vela con l’esecuzione di tale progetto sta perseguendo uno dei principali scopi statutari del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, che è quello di avviare alla pratica sportiva i giovani, nonché l’ulteriore mandato affidato alla stessa Scuola Vela Fiamme Azzurre, che è quello riferito al benessere del personale.

Grazie a tale progetto è stato infatti possibile ampliare anche le offerte in favore dei figli dei dipendenti. Lo scorso mese di marzo venti ragazzi hanno infatti preso parte alla prima fase del progetto ospitati a Nisida, presso le foresterie della Giustizia Minorile, dove hanno svolto l’attività velica nelle acque della piccola e bellissima isola napoletana.

Esperienze analoghe, rivolte al benessere del personale, si auspica che potranno pertanto essere attivate nel futuro dalla Scuola Vela Fiamme Azzurre, anche con il contributo che potrà offrire il Provveditorato Regionale di Napoli, già molto impegnato in tal senso con le molteplici ed interessanti iniziative indirizzate ai dipendenti e collegate al Progetto “Linea Azzurra”.

Immagini allegate all'articolo