PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Altura
Poche ore al Via della 61° Regata dei Tre Golfi

08 maggio 2015
Un buon segnale di partenza quello della Regata dei Tre Golfi: circa 60 gli equipaggi in gara

Ha i numeri giusti la 61° edizione della Regata dei Tre Golfi che prenderà il largo a mezzanotte.
Circa 60 le imbarcazioni sulla linea di partenza della storica Regata, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, affiancata da Ferrarelle. Oltre 500 i velisti impegnati in un percorso di 150 miglia per la conquista delle Coppa Senatore Andrea Matarazzo, in palio per il primo classificato overall ORC e valida per l’iscrizione nell’Albo d’Oro, Coppa Gustavo d’Andrea, in palio per il primo in tempo reale e la Coppa Mariano Verusio per il primo classificato Overall IRC.
Un’ adesione importante, degna delle migliori edizioni passate che garantirà una partenza spettacolare, ben visibile da terra grazie alla collaborazione con la Marina Militare che fornisce le fotoelettriche con cui verrà illuminato a giorno lo specchio d’acqua di Santa Lucia.
A condire il tutto ci penserà il vento che, stando alle previsioni meteo, si presenterà con una intensità di circa 16 -18 nodi fin dal segnale di avviso: sarà interessante e sicuramente spettacolare vedere la flotta, costituita per lo più da barche tra i 40 e 60 piedi, districarsi sull’unica linea di partenza!
Il vento che spesso si nega in punti cruciali della gara, dovrebbe accompagnare la flotta lungo tutto il percorso che va da Santa Lucia al golfo di Gaeta e, girato Ponza, completato il periplo de Li Galli, nel Golfo di Salerno, terminerà innanzi a Marina Grande di Capri, dove sarà posto l’arrivo.
Anche la composizione della flotta così ben equilibrata tra imbarcazioni performanti e yacht da crociera porta alla mente le migliori edizioni della Regata, fiore all’occhiello del Circolo ‘Italia’, dove accanto ai team di professionisti, si misurano equipaggi di appassionati ed esperti velisti, la cui partecipazione è mossa dal piacere di andare per mare, lungo una costa suggestiva e tecnicamente complessa.
La consistente partecipazione lascia scorgere un segnale di ripresa dal difficile momento di crisi nazionale che inevitabilmente ha coinvolto anche il settore della vela e delle regate.
L’evento rientra nel Calendario degli appuntamenti U.V.A.I. che concorrono alla speciale classifica del Trofeo Lombardini Marine-Armatore dell’Anno 2015.
Immagini allegate all'articolo