PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Altura
Partita la Rolex Capri Sailing Week

11 maggio 2021

Prima giornata delle quattro che caratterizzeranno il primo atto del Maxi Yacht Capri Trophy che si concluderà venerdì 14.

Il Comitato di Regata, presieduto da Alfredo Ricci ha atteso che si stabilizzasse il vento per dare la partenza della prima prova, avvenuta alle 14 , quando è entrato deciso un S, SW tra i 10 e i 12 nodi che ha consentito l’inizio delle procedure con il campo posizionato nelle Bocche di Capri. Alle 14:30 start su un percorso a bastone di circa 8 miglia, poco più di un’ora il tempo di percorrenza per i maxi che iniziano così a scrivere il primo foglio della classifica: dopo il calcolo dei compensi, la prima regata vede dunque in testa il 60’ Blue OysterShirlaf di Giuseppe Puttini e Lorina 1895 di Jean Pierre Barjon.

Alle 16:10 la seconda partenza con il vento oramai stabile tra i 12 e i 14 nodi su percorso analogo a quello della prima prova con il vento sempre da 245°. Al termine della prima bolina, un consistente salto di vento da 270°, come previsto dai modelli meteo, ha costretto il comitato a spostare le boe in base alla nuova direzione del vento. Operazione svolta in maniera piuttosto tempestiva grazie all’utilizzo delle nuove boe robotiche MarkSetBot, ma che a poco è servito visto che un calo di vento proprio in prossimità dell’arrivo ha costretto il comitato ad annullare la seconda prova di giornata.

Per domani è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche per il passaggio di una perturbazione che dovrebbe portare nelle acque di Capri mare formato e vento sostenuto.

Tra le grandi novità di questa edizione, la RCSW è stata anche lo scenario per la gestione virtuale del campo di regata grazie all’utilizzo delle boe da regata robotiche MarkSetBot. Queste utilizzano la tecnologia GPS per portarsi su una posizione specifica e mantenere la posizione senza ancoraggio fino a quando non viene cambiata la posizione assegnata. Con un’interfaccia mobile user-friendly, le possibilità di riposizionamento rendono semplice e precisa la gestione della regata in qualsiasi condizione e, soprattutto, con un grande risparmio di mezzi e personale in mare.

Al termine della prima sessione di regate capresi, le barche si trasferiranno a Napoli per prendere il via della Regata dei Tre Golfi; la classifica combinata di tutte le prove in programma che decreterà il vincitore del Rolex Maxi Yacht Capri Trophy, l’ambito premio offerto dal main sponsor Rolex.

Tra i visti in banchina e in mare per gli allenamenti, poderoso l’equipaggio a trazione adriatica di Anywave, il Frers 63 capitanato da Alberto Leghissa (4 titoli Mondiali, 3 titoli Europei, 4 titoli italiani, 1 titolo Mediterraneo) e accanto a lui, con il ruolo di tattico e co-skipper il grande Mauro Pelaschier.

Roberto Ferrarese è il tattico a bordo del 60’ Blue Oyster, Andrea Fornaro a bordo del Mylius 60 Fra’ Diavolo di Vincenzo Adessi, Ganga Bruni con lo Swan 65 Shirlaf di Giuseppe Puttini. “È un piacere tornare a navigare a Capri – ha commentato Bruni – che considero uno dei campi di regata migliori del mondo, sempre molto tecnico, ben ventilato e spettacolare. Siamo a bordo di una ‘vecchia signora del mare’ e guardiamo con interesse alla giornata di mercoledì dove il nostro dislocamento ’diversamente leggero’ può fare la differenza”.

Occhi di molti puntati sulle performance del Mylius 60 CK Cippa Lippa X di Guido Paolo Gamucci al suo debutto in regata nelle acque di Capri.

Premi delle regate di Capri

Trofeo IMA – International Maxi Association al primo Maxi yacht in classifica overall;

Premi ai primi tre classificati di ogni categoria.

Rolex Maxi Yacht Capri Trophy

Il Premio Rolex viene assegnato al Maxi yacht primo nella classifica combinata tra la Regata dei Tre Golfi e tutte le regate di Capri, senza prova di scarto.

Le regate si possono seguire online e in differita grazie al tracking TracTrac.

https://tractrac.com/event-page/event_20210509_RolexCapri/2083

Tutte le informazioni relative alla regata, le comunicazioni ufficiali e le classifiche sul sito ufficiale rolexcaprisailingweek.com

 

 

Immagini allegate all'articolo