PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
La seconda giornata della finale LIV a Napoli

30 ottobre 2016
 Napoli, 29 ottobre 2016 - Sole e Grecale per la seconda giornata della Finale della Lega Italiana Vela – Campionato Nazionale per Club in corso a Napoli per l’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia con il supporto dell’Official Sponsor Banca Aletti e la partecipazione di ICS – Istituto del Credito Sportivo e DHL. Una giornata che ha visto al mattino vento fino a 25 nodi e poi, nel pomeriggio, un brusco calo a 8 nodi, e un finale con ripresa fino a 14 nodi: condizioni in ogni caso ottimali per disputare in una giornata 23 match e recuperare così lo stop forzato di venerdì, che aveva permesso di svolgere solo 4 regate, e portare le prove totali disputate a 27, chiudendo 9 flight.

La giornata di “super lavoro” per gli organizzatori e gli equipaggi ha messo in evidenza un altissimo livello e un sostanziale equilibrio per i Club che si trovano attualmente nelle prime sette posizioni: in testa, con 17 punti figura la Società Velica di Barcola e Grignano (Michele Paoletti - Timoniere, Gabriele Benussi, Mitja Gialuz, Stefano Spangaro), che per buona parte della giornata ha mantenuto il primo posto provvisorio, insidiata dal Circolo Canottieri Aniene (Luca Tubaro - Capitano, Lorenzo Bressani - Timoniere, Nevio Sabadin, Matteo Mason) che segue a due punti di distacco, e dalla Società Canottieri Garda Salò (Fabio Gasparri - Capitano, Carlo Fracassoli - Timoniere, Pietro Corbucci, Diego Franchini), outsider della giornata, terzo a parimerito con lo Yacht Club Adriaco (Furio Benussi - Timoniere, Andrea Straniero, Jacopo Ciampalini, Matteo Stroppolo) a 3 punti dalla vetta. Risultati provvisori che danno valore ai quattro Club, ma che torneranno ad essere completamente in gioco domani nell’ultima e decisiva giornata: sono sei i team racchiusi in sette punti (dopo l’Adriaco, a 21 punti, Club Canottieri Roggero di Lauria (Matteo Ivaldi - Timoniere, Filippo La Mantia, Giuseppe Leonardi, Giuseppe Angilella) e a seguire, con 24 punti, il Circolo Velico Ravennate (Jacopo Pasini - Capitano, Michele Mazzotti - Timoniere, Francesco Ivaldi, Cesare Trioschi) e possono ambire al podio e a classificarsi per gli eventi internazionali della Sailing Champions League 2017 a cui accedono i primi quattro del ranking finale. Giornata da dimenticare, invece, per il Club Vela Portocivitanova, che dopo un inizio sempre tra i primi è incappato in tre ultimi posti nei match 18, 23 e 26) precipitando in classifica.

È stata una giornata molto impegnativa – ha commentato il presidente della Lega Italiana Vela Roberto Emanuele de Feliceabbiamo svolto 23 match, mettendo alla prova gli equipaggi e attribuendo ancora una volta grande valore alla nostra formula. In otto ore di mare ogni Club ha disputato almeno otto prove: organizzare una batteria di regate così intensa permette di far emergere la grande professionalità degli equipaggi, che hanno dovuto mantenere a lungo la concentrazione e garantire forma fisica e performance tecnica”.

"Napoli ci ha regalato una giornata fantastica – ha dichiarato il Vice Presidente Esecutivo della Lega Italiana Vela Alessandro Maria Rinaldi - penso che tutti i velisti si siano divertiti tantissimo. Proprio nel giorno della nomina del nuovo Presidente FIV, Francesco Ettorre, che salutiamo, stiamo facendo vedere il vero sport della vela: non potevamo festeggiarlo meglio! È impressionante il livello tecnico delle squadre, dove i primi sette sono vicinissimi ed ogni regata potrebbe essere quella decisiva per conquistare il podio. È un orgoglio per questi Club avere dei velisti così bravi, che hanno vinto almeno un flight delle tantissime regate di oggi. Domani assisteremo a dei veri e propri derby".

Domani, infatti, giornata finale che assegnerà il titolo di Campione nazionale per Club, il Club vincitore della Lega Italiana Vela 2016 e definirà i quattro circoli qualificati per gli eventi internazionali della stagione 2017, previsto ancora vento di Grecale; la prima partenza è in programma alle dieci.