PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
La scomparsa di Franco Cavallo bronzo olimpico Acapulco 68

10 gennaio 2022

Si è spento ieri a Napoli Franco Cavallo, classe 1932, medaglia di bronzo classe Star in coppia  con Camillo Gargano ai Giochi Olimpici di Città del Messico 1968.
Pluricampione italiano ed europeo, atleta del Circolo del Remo e della Vela Itali, uomo di poche parole ma sempre determinato e disponibile : un modello sportivo per tante generazioni di velisti di Napoli.
Cavaliere dell’ Ordine al Merito della Repubblica (17 gennaio 1969), nella classe Star con la barca Romance e prima nella classe Lightining  ha  scritto pagine importanti della storia velica italiana.
L’imbarcazione Romance, numero velico I-5023 costruita dal cantiere Old Greenwich Boat Co. di Stamford (USA) nell’anno 1966, donata dal Socio Cavaliere del Lavoro Antonio d’Amico, oggi è esposta sulla terrazza del  Circolo Italia con tanto di targa celebrativa.
ll Presidente Francesco Lo Schiavo e l’intero Comitato V ZONA FIV,  si uniscono alla famiglia Cavallo ed alla figlia Fabrizia,  esprimendo le più sentite condoglianze.
Nell’articolo di Alessandro Caroelli, pubblicato sul notiziario di novembre 2021 del Centro Studi e Tradizioni Nautiche ,  i ricordi di chi, come Franco Cavallo, ha onorato la vela italiana. 

Immagini allegate all'articolo