PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Eventi
L’università Federico II alla Regata 1001 VelaCup 2017

15 settembre 2017
 Ci sarà anche Napoli, rappresentata dall’Università Federico II,  all’11° edizione della  1001 VelaCup 2017, una regata tra imbarcazioni progettate e costruite da studenti universitari coordinati da un docente. Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli Federico II, è alla sua seconda partecipazione, e quest’anno scenderà in acqua con FEDERICA(questo il nome della barca in onore dell’ateneo partenopeo) un’imbarcazione progettata  e costruita dagli studenti del Sailing Team del Dipartimento di Ingegneria Industriale coordinati dal prof. Carlo Bertorello . Negli anni la manifestazione ha visto  tra i partecipanti i più prestigiosi Atenei tecnici italiani. Il regolamento prevede dei limiti nelle dimensioni principali e nei materiali dell’imbarcazione, lasciando la massima libertà per forme di scafo e attrezzatura velica, le barche sono a deriva mobile con due persone di equipaggio entrambi a trapezio.

Federica è stata varata ieri presso il Circolo del Remo e della Vela Italia, sodalizio di cui porterà il guidone nel corso della manifestazione siciliana. I primi bordi tirati subito in sicurezza, il comportamento docile e primi scatti di velocità della barca premiamo gli sforzi del team di studenti del DII che per quasi un anno si sono impegnati nel progetto e nella costruzione. La partenza del Team  è prevista per il 19 settembre e le regate si terranno dal 21 al 24.
La V Zona nel congratularsi con l’Università Federico II seguirerà  Federica con aggiornamenti dal campo di Regata di Palermo .

Immagini allegate all'articolo