PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Varie
Il percorso per il rinnovo delle cariche FIV

14 agosto 2016
 E’ ormai iniziato il percorso  assembleare per il rinnovo delle cariche centrali e periferiche della nostra Federazione ed il prossimo 10 settembre a Napoli, con l’Assemblea Zonale, si eleggeranno  i Delegati degli Atleti e dei tecnici, il candidato alla Presidenza della FIV ed il candidato al Consiglio Federale in rappresentanza delle Società, degli Atleti e dei Tecnici ed il candidato alla Presidenza del Collegio dei Revisori dei Conti . Poi a Genova seguirà il 29 ottobre l’Assemblea Nazionale dove si terrà l’elezione del Presidente della Federazione, del Consiglio Federale e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Infine la terza Assemblea il 19 Novembre a Napoli completerà il rinnovo degli equipaggi con l’elezione del Presidente di Zona e dei Componenti del Comitato di Zona e quindi si ripartirà con il nuovo quadriennio .

Per l’appuntamento del 10 settembre ed in previsione dell’appuntamento nazionale del 29 ottobre, sarà importante per l’intera V Zona garantire quella compattezza e quel gioco di squadra per puntare alla riconferma della presenza di un proprio rappresentate in seno al Consiglio Federale e rinforzare quel ruolo del sistema velico campano nello scenario nazionale.

In questo quadriennio che ormai volge al termine, è stato avviato un percorso nuovo, basato su una strategia che ha puntato a supportare, stimolare , valorizzare, incentivare e premiare i singoli affiliati  e che deve proiettarsi nel prossimo quadriennio con progetti ambiziosi.

Le emozioni dei Giochi Olimpici di Rio e le prime regate che in questi giorni vedono la squadra azzurra impegnata nelle varie classi, sono un’occasione per riflettere e per stimolare gli Affiliati alle sfide dei prossimi mesi.

E’ passato troppo tempo dall’ultima partecipazione di un velista campano ai Giochi Olimpici  anche se, nell’ultimo quadriennio, non è mancato l’impegno di chi ci ha provato, come Uberto Crivelli Visconti (CRVI) , Marco Gallo ( ex. C.C.Irno oggi Fiamme Gialle), Roberta Caputo ( trasferitasi in IV Zona e tristemente nota per il rientro anticipato da Rio) e ancora Sara Scotto (C.N.P. ) e Vincenzo Sorrentino (C.C.N.): a tutti loro i ringraziamenti della V Zona che a Rio è comunque presente con due rappresentati eccellenti del mondo dei Tecnici e degli Ufficiali di Regata ovvero  Egon Vigna, ( C.C. Irno)  e Alfredo Ricci (C.C.Irno) , rispettivamente alla seconda e terza Olimpiade.

Con queste considerazioni, le Società Affiliate, nella giornata della Medal race per le tavole a vela, non mancheranno di guardare al futuro con rinnovate aspirazioni per la crescita della vela all’interno dei propri sodalizi, guardando anche alle classi olimpiche.