PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Laser
Il 2° raduno Laser al Club Velico Salernitano

25 aprile 2016
 Si è tenuto a Salerno presso il Club Velico Salernitano 2° raduno 2016 dedicato alla classe Laser Radial e 4.7 U19 e U16 che ha visto la partecipazione di 13 timonieri suddivisi tra  4.7 e   Radial,  tutti regolarmente  convocati sulla base delle richieste di adesione dei Circoli LNI CS, MLST, CNA e CVSA e sull’attento monitoraggio dell’attività del CTZ Lars Borgstrom.

Lo Staff Tecnico del Raduno ha visto impegnati per l’occasione il Tecnico Nazionale U19 Laser Francesco Caricato, assistito dall’Istruttore Francesco Forestieri.

Un week end condizionato dalle avverse condizioni meteo e da un’intensa attività in aula ; solo sabato il vento da ovest tra i 15-18 nodi ha permesso al gruppo di svolgere quasi 3 ore di allenamento in mare  su assetto e manovre.

Domenica invece le condizioni meteo marine non hanno consentito attività in acqua e si è proseguito un interessante lavoro in aula con lezioni di meteorologia, navigazione e correnti associandoli alla strategia e tattica da poter sfruttare in regata; a seguire visione e discussione di filmati su tecniche di poppa in diverse condizioni meteo marine e gestione del Laser in momenti cruciali come la partenza.

La presenza di Francesco Caricato, inviato dalla Direzione Nazionale Giovanile FIV diretta da Alessandra Sensini è stata molto apprezzata dai giovani Laseristi presenti a Salerno.

Per il Comitato V Zona il programma raduni dei prossimi mesi vedrà interessanti presenze di tecnici esterni importanti per stimolare l’attività dei Circoli Affiliati e la crescita delle squadri giovanili.

Prossimo appuntamento con la classe Optimist  nel week end del 30 aprile 1° maggio alla Lega Navale di Napoli con il raduno dedicato al team race che vedrà la partecipazione dell’UdR internazionale  Alfredo Ricci.