PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Premiazione
E’ vela in Campania. Premiati al Castel dell’Ovo.

12 aprile 2012
 Si è svolto ieri sera nello storico Castel dell’ovo, il premio che ogni anno la Federazione Italiana Vela V Zona, assegna a coloro che si sono distinti nella vela campana nella stagione conclusa.

Un particolare riconoscimento è andato a Paolo Graziano, presidente dell’ACN e Iain Murrey, CEO di America’s Cup Race Management, per valorizzare l’impegno delle istituzioni coinvolte nella promozione della Città di Napoli attraverso la Vela .

Nel ringraziare e ritirare il premio, il dott. Graziano ha sottolineato che bisogna investire sul mare come risorsa primaria della città; l’ACWS solo come punto di partenza per ulteriori eventi  sportivi che devono restituire una nuova immagine di Napoli.

 Unico umpire italiano indaffarato nella ACWS di Napoli,  Alfredo Ricci, salernitano, è giunto direttamente dal  campo di regata delle prime prove, a ritirare il premio per la sua  attività; impegnato alle prossime olimpiadi di Londra, non distoglie lo sguardo dal mare di casa, che lo ha visto Presidente del  Comitato di Regata dell’appena concluso Campionato Invernale di Napoli.

Riconoscimento anche all’eccellente Comandante Clemente Costigliola,  che con entusiasmo e concretezza, ha timonato il Comitato Organizzatore del rinnovato Campionato Invernale.

Ha emozionato tutti il saluto a Raffaele D’Esposito, nostromo, da tre generazioni, al Circolo Canottieri Napoli, scomparso prematuramente pochi giorni fa. Una istituzione per la vela napoletana. Il premio ritirato dai suoi figli è stato consegnato dal Presidente Onorario FIV, Carlo Rolandi.

A Raffaele, Gianpaolo Pavesi, ha dedicato il premio conseguito per essersi distinto con suo fratello Maurizio, armatore dell’anno Off Shore.

Premio Eolo anche all’armatore dell’anno Enzo De Blasio, già pronto alla nuova stagione che aprirà l prossimo week end a Livorno con il Trofeo Accademia Navale.

Ha trovato tutti d’accordo l’assegnazione del premio De Zerbi, al validissimo Ufficiale di Regata Mimmo Liguoro.

Vincenzo Sorrentino, pronto per la prossima campagna olimpica sul multiscafo, è emerso in qualità di campione Nazionale in classe Formula 18.

Tra gli atleti premiati,  l’ever green Ugo Leopaldi,  che con il suo Dinghi gira l’Italia in barba ai suoi 80 anni, conquistando il titolo Nazionale della classe.

Premiati i vincitori della prima edizione del Campionato Minialtura del Golfo di Napoli, Claudio Polimene, vincitore in categoria minialtura con Marypoppins, e Vincenzo Panella, primo in classe Meteor.

 Valerio Mereghini campione zonale macth race, ha ritirato il premio seguito dalle giovani promesse dei laser,  Lorenzo Migliaccio, Giuseppe Capaldi  Christian Cappabianca, e degli optimist, Federica Mennella ed Alfredo  Desiderio.In classe 420 campionesse zonali  Sara Scotto di Vettimo e Vittoria Barbiero.

Anche Lodovico Visone tra i premiati di Vela in Campania per aver vinto in classe Dragone la Coppa d’Oro  alla ottava edizione delle Vele d’Epoca a Napoli.

Antonella Panella

Immagini allegate all'articolo