PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
“E’ Vela in Campania” in 250 alla festa della V ZONA FIV

14 febbraio 2023
 Dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli a quello di Vico Equense, Giuseppe Aiello, dal primo cittadino di Procida già capitale della Cultura, Raimondo Ambrosino, alle istituzioni della Mostra d’Oltremare e della Marina Militare. “E’ vela in Campania” è stata la festa della rete, della sinergia tra la V Zona della Federvela e i territori. Non solo i 45 circoli affiliati suddivisi tra Napoli e provincia (31), Salerno e provincia (13) e provincia di Caserta (1), per 6500 tesserati ma anche, e soprattutto i Comuni, le Amministrazioni che hanno sposato i progetti proposti dalla Vela campana.
“Ci ritroviamo per festeggiare i nostri campioni e proiettarci nel futuro. Siamo tornati dopo tre anni. La pandemia ci ha bloccato ma devo constatare con emozione come questa festa attrae, piace. Ci sono tanti circoli, tanta istituzione. Questo gioco di squadra tra Circoli, Federazione e Istituzioni sta diventando il punto di forza della nostra organizzazione” il pensiero del presidente della V Zona Francesco Lo Schiavo. Un saluto particolare alla Marina Militare “punto di forza dell’organizzazione velica non solo napoletana ma anche di Salerno” e poi la Capitaneria di porto “per la sua funzione di sicurezza che espleta per le regate della quinta zona”. Una sinergia che ha portato i sindaci di “Sorrento, Vico Equense, S.Agnello e Piano a siglare un protocollo d’intesa affinché la vela sia strumento di promozione territoriale. Lo scorso anno una regata è stata testimonianza di come possa portare incremento anche nel turismo e cartolina da mandare in giro per il mondo in tempi in cui c’è grande attenzione sull’ambiente e le sue tematiche”.
“Siamo ben lieti, all’interno del nostro fiore all’occhiello, il Nautic Sud, di ospitare questa festa perché Mostra è un luogo di sport. Questa è casa vostra. Lo sport è uno dei punti cardine del nostro piano di sviluppo” ha detto il consigliere delegato di Mostra d’Oltremare Maria Caputo.
Presidente Afina e organizzatore del Nautic Sud, nel cui ambito si è svolto l’evento, Gennaro Amato: “Sono otto edizioni che rinnoviamo il nostro connubio con la Federvela. Napoli è la capitale della Nautica e del mare. La Fiv lo sa bene con i propri giovani e i propri campioni”.
Se il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli ha sottolineato come “Salerno è stata orgogliosa di ospitare i campionati giovanili di vela che hanno avuto un grandissimo successo in termini di presenze e visibilità”, quello di Vico Equense Giuseppe Aiello ha ricordato l’esperienza della Tre Golfi “pronti ad essere in campo anche nel 2023”. Accoglienza e ospitalità dei comuni della Penisola sottolineata anche dal presidente del Circolo Italia, Roberto Mottola di Amato, organizzatore della Tre Golfi Sailing Week.
Per il sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino, “l’esperienza del 2022 è stata fantastica. Pronti a continuare la sinergia con la Federvela”.
Tra i premiati Ginevra Caracciolo (Campionessa Mondiale ILCA 4, Lega Navale Napoli), Giuseppe Montella e GianPaolo Galloro (Campioni mondiali Club Swan 40, Circoli Italia e Posillipo) e tanti altri.  E ancora Luca Scoppa Campione Europeo Maxi Yacht classe 4 (Savoia), Irene Cozzolino, terza al Mondiale O’pen Skiff U12 (Monte di Procida) 1° assoluta U12 Coppa del Presidente, 1° assoluta U12 Campionato di classe; Andrea Tramontano, bronzo all’europeo optimist (Savoia), Vincenzo De Blasio, argento al Mondiale ORC classe C con Scugnizza (Canottieri Napoli). E ancora Giuseppe Puttini, secondo all’Europeo Maxi Classe 4 (Lega Navale), Fabio Montefusco bronzo al Mondiale Orc Classe A con Milù III e argento all’europeo Maxi (Marina della Lobra). E poi Lorenzo Migliaccio, Manuel De Felice, Domenico Schiano di Scioarro, Gaia Falco, Ernesto de Amicis, Paolo Scutellaro, Federico e Riccardo Figlia di Granara.
Ricco il calendario di gare del 2023.
Dopo il trofeo Campobasso organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia che ha aperto la stagione velica con la consueta organizzazione ormai trentennale,  seguirà  la tappa del Circuito Nazionale J24 a Salerno nei giorni 4 e 5 marzo, organizzata dalla Lega Navale Italiana , a seguire la tappa del circuito nazionale della classe olimpica 49er sempre RYCCS con Canottieri Napoli e con l’equipaggio napoletano dei fratelli Federico  e Riccardo Figlia di Granara campioni italiani U23 in carica in cerca del successo e poi la selezione interzonale optmist dal 24 al 26 marzo alla Lega Navale di Agropoli, con tutti i migliori timonieri juniores in cerca del pass per accedere alle selezioni nazionali che definiscono le partecipazioni ai campionati europei e mondiali.
 Dopo il trofeo Campobasso organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia che ha aperto la stagione velica con la consueta organizzazione ormai trentennale,  seguirà  la tappa del circuito nazionale della classe olimpica 49er sempre RYCCS con Canottieri Napoli e con l’equipaggio napoletano dei fratelli Federico  e Riccardo Figlia di Granara campioni italiani U23 in carica in cerca del successo e poi la selezione interzonale optmist dal 24 al 26 marzo alla Lega Navale di Agropoli, con tutti i migliori timonieri juniores in cerca del pass per accedere alle selezioni nazionali che definiscono le partecipazioni ai campionati europei e mondiali.
Il 25 marzo da Castellammare di Stabia parte anche la Vesuvio Race, regata che con partenza e arrivo nella città delle acque,  si svolge su un percorso che tocca le isole del Golfo e che da quest’anno è entrata nel calendario dei principali appuntamenti dell’altura italiana.
Poi è la volta della classe Finn con la tappa del circuito nazionale nel week end dell’1 e 2 aprile a Napoli con il Circolo del Remo e della Vela Italia per proseguire nel mese di maggio con l’alta stagione delle regate più avvincenti.
Si parte nel week end del 6 e 7 maggio con la Scheria Cup regata dal format innovativo che prevede 24 ore no sto attorno all’isola d’Ischia con l’organizzazione della locale Lega Navale e quindi la Settimana dei Tre Golfi dal 12 al 21 maggio che inizia con la 68° Regata dei Tre Golfi a Napoli per proseguire con il Campionato Europeo Maxi Yacht , il Campionato del Mediterraneo ed il Campionato Nazionale del Tirreno nella penisola sorrentina con i porti di Sorrento, Piano di Sorrento , Sant’Agnello e Vico Equense uniti per l’ospitalità della flotta.
Sempre a maggio tra il 13 ed il 15, Torre Annunziata, con il Circolo Arcobaleno, ospiterà i Kite foil mentre Monte di Procida, Comune Europeo dello sport, la classe windsurfer .
Maggio si chiude poi con la Regata delle Torri Saracene, prova del campionato italiano  offshore tra Castellammare di Stabia e Camerota.
A giugno è la volta delle Vele d’epoca a Napoli, evento che chiude la prima parte del calendario.
Tra  il 6 e l’8 ottobre a Torre del Greco con la flotta dell’Universiade il Circolo Nautico Torre del Greco ospiterà una tappa del circuito europeo match race , per proseguire dal 20 al 23 ottobre a Napoli con l’Europeo 2K sempre con la stessa flotta al Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
In chiusura la Coppa dei Campioni classe Ilca ospitata dal 26 al 29 ottobre nella base del Comando Logistico della Marina di Nisida, con l’organizzazione del Reale Yacht Canottieri Savoia e della Lega Navale di Napoli e con la campionessa mondiale in carica della classe  ILCA 4 Ginevra Caracciolo pronta a dare spettacolo nelle acque di casa.

 

Immagini allegate all'articolo