PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Minialtura - Altura
Due prove nella prima giornata del Campionato Zonale Altura

08 aprile 2017
 DUE prove NELLA PRIMA GIORNATA  del 2° Campionato Zonale FIV

di Altura e Minialtura A FORIO

Raffica, Ferdinando e Garopera al comando nelle rispettive classi

 

Sole, mare, panorami mozzafiato e poco di vento, questa la sintesi della prima giornata di regate per le 28 imbarcazioni iscritti alla seconda edizione del Campionato Zonale Altura e Minialtura 2017 organizzato dal Circolo Nautico Punta Imperatore e dalla Lega Navale Isola d’Ischia con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Forio.

Una flotta ospitata nel Marina di Forio, suddivisa tra altura e minialtura che vede la partecipazione di equipaggi in rappresentanza di tutti i principali campionati che si disputano lungo la costa campana, dal Campionato Costiera Cilentana, alle Vele di Levante passando per i Campionati del Golfo di Napoli e quindi Campi Flegrei e Ischia.

L’obiettivo della Zona è mettere a confronto le diverse flotte della Campania in un evento unico che di anno in anno consenta agli equipaggi di nuova formazione di regatare con equipaggi plurititolati, attrarre interesse di nuovi armatori basandosi su una formula organizzativa che punti sull’ospitalità in un moderno marina, l’accoglienza di un motivato Comitato Organizzatore e la sinergia con il territorio, questi gli elementi trovati a Forio.

In termini di cronaca della prima giornata, nonostante i venti leggeri, la determinazione del Comitato di Regata ha consentito lo svolgimento di due interessanti prove. Nell’attesa dell’inversione tra brezza di terra e brezza di mare l’orario di partenza inizialmente previsto alle 12 è traslato alle 13 :55 con vento da 210° e intensità intorno ai 7-8 nodi.

Un campo di regata vicino alla costa  molto tecnico che ha visto primeggiare nella prima prova Raffica di Pasquale Orofino che ha prevalso nella classe ORC, Garopera di Massimiliano Cappa nei minialtura e Ferdinando di Franco Gagliardi nei gran crociera.

Nella seconda prova partita alle 16:40 con vento intorno agli otto nodi, il Comitato di Regata ha riposizionato il campo adeguandosi con tempestività alle rotazioni, portando a compimento una seconda regata di giornata che ha visto prevalere Lea di Massimiliano Di Martino nella classe Orc, Emanuela di Francesco Buono nel gran crociera e ancora Garopera nei minialtura. 

Oggi si torna in acqua con partenza alle ore 12:00, con il Comitato di Regata presieduto da Luciano Cosentino e con la partecipazione di Michele Sorrenti, Fabio Donadono, Alessandro Gambuli, Luigi Massa e Adele Gagliardi, pronto a sfruttare al meglio le condizioni meteo primaverili in uno scenario naturale particolarmente suggestivo.

Aggiornamenti, classifiche e notizie disponibili sul sito www.velaincampania.it.

Immagini allegate all'articolo