PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Altura
Coppa Italia d’altura a Scugnizza

19 settembre 2011
Quattro prove disputate, si è conclusa ad Ostia domenica 18 settembre la XXVII edizione della Coppa Italia d’altura organizzata dal Club Nautico di Roma e dall’Unione Vela d’Altura Italiana in collaborazione con il Porto Turistico di Roma. Innalza il trofeo Vincenzo Addessi, armatore di Fra’ diavolo e dententore del titolo dallo scorso anno, alla tattica Paolo Scutellaro.
Il ponentino di circa 6 knt che sabato ha favorito le imbarcazioni più leggere delle circa 30 iscritte, ha lasciato spazio domenica, ad uno scirocco di 14 knt che ha divertito e reso interessante il confronto.
Ancora una vittoria per il partenopeo Vincenzo De Blasio e la sua Scugnizza, l’NM 38 giunto a Napoli, fresco di varo, lo scorso inverno che ha già costruito un palma res di tutto rispetto. Affidata, in questa occasione, la tattica a Roberto Cosentino, la randa ad Alberto Grippo di North Sails Napoli, vince in classifica Orc B division, lasciando dietro di se Betta Splendens, del toscano Orazio Oliva, e Sly Fox, di Pino Raselli, romano. Già in testa alla classifica per l’assegnazione del prestigioso trofeo Sergio Masserotti Armatore dell’Anno Uvai, con questo risultato, De Blasio non lascia dubbi e ritirerà l’ambito premio che sarà consegnato allo scugnizzo, come di consueto, in occasione del Salone Nautico di Genova sabato 7 ottobre alle ore 12 al Teatro del Mare