PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Concluso il III Modulo del Corso Istruttori di Vela

14 novembre 2021
 E’ terminato ieri a Napoli , con qualche ora di anticipo sul programma, il III Modulo del Corso Istruttori di 1° Livello dedicato alle discipline derive, yacht e monotipi a chiglia, tavole a vela e kiteboarding che ha visto la partecipazione di ben 21 allievi istruttori in rappresentanza di 13 affiliati della V Zona, un allievo della Sezione Velica della Marina Militare ed un allievo della Lega Navale di Varese ( XV Zona)

Intenso il programma delle lezioni, coordinato dal Docente Guido Burattini , formatore nazionale della Federazione Italiana Vela, Direttore di una nota scuola vela italiana e   coordinatore di numerosi corsi istruttori in tutta Italia, supportato dal referente alla formazione della V ZONA Maurizio Iovino.

Preziosa e completa l’ospitalità della Sezione Velica della Marina Militare e di Mascalzone Latino a.s.d.  che hanno messo a disposizione le proprie sedi , attrezzature e personale, garantendo la piena attuazione di un impegnativo  programma didattico.

Soddisfatti i vertici della Marina Militare Sezione Velica di Napoli con il Comandante QGM C.V. Aniello Cuciniello ed il Presidente della SE.VE.NA Benedetto Esposito sempre  operativi per  dare pieno supporto alle attività della V ZONA FIV .

Oltre 40 ore di attività tra lezioni in aula e uscite in mare con uno staff di 9 docenti e 2 tecnici di supporto che hanno garantito il regolare svolgimento delle lezioni e delle prove pratiche in mare, sotto l’alta sorveglianza di Antonietta De Falco, nella sua duplice veste di Consigliere Federale e Direttore della Scuola Vela Mascalzone Latino.

Preziosa  anche l’attività pratica  con gli allievi istruttori derive  che si sono cimentati nella didattica su optimist, 420 e laser, sotto la supervisione di Cristiano Panada; per l’altura i candidati istruttori  hanno testato le loro  abilità sia con i Blu Sail  24 che su una barca d’altura della Marina Militare di 44 piedi, con a bordo dei veri allievi del gruppo della Sezione Velica Giovanile, questa volta sotto la supervisione di Luca Iacobellis.

Anche gli allievi istruttori  kite hanno svolto un’interessante attività formativa in mare e pur con poco vento, hanno affinato la tecnica del foil e la didattica appropriata alle nuove discipline volanti ben indirizzati da Francesco Coppolino e Giuseppe Gargiulo.

L’unico aspirante istruttore Windsurf invece,  ha  usufruito degli allievi del RYCCS per dimostrare le proprie abilità,  sotto la guida dell’istruttrice  Chiara Nonno.

Una macchina organizzativa articolata che ha visto la collaborazione anche del Club Nautico della Vela che ha messo a disposizione i due Blu Sail 24 e della Lega Navale di Napoli e del Reale Yacht Club Canottieri Savoia che hanno messo a disposizione due gommoni a supporto delle attività svolte in mare.

Durante le lezioni gli allievi hanno inoltre avuto due viste a sorpresa, di Emanuele Liuzzi olimpionico nel canottaggio a Rio 2016 e vincitore con Luna Rossa della Prada Cup ad Auckland , oggi in forza alla Sezione Vela delle Fiamme Oro con sede a Napoli e di Francesco Marrai Olimpionico Laser Standard a Rio 2016  che hanno risposto alle tante domande fatte dai corsisti.

Per Francesco Lo Schiavo Presidente V ZONA FIV. “ Lo svolgimento del III Modulo del Corso Istruttori  è stato importante per ripartire con la formazione in presenza che rafforzeremo nei prossimi mesi con nuovi ed interessanti iniziative rivolte agli istruttori, ufficiali di regata  dirigenti e personale tecnico dei circoli affiliati”

 Per Antonietta De Falco Consigliere Nazionale FIV “ La V Zona ha mostrato grande attenzione a questo momento formativo che segna anche il passaggio alla nuova normativa che sarà approvata entro l’anno. Tante le forze in campo che indicano quanto per il territorio sia fondamentale investire su una formazione di qualità per dare supporto alle realtà dei circoli e far fronte a sempre nuove esigenze.”

Immagini allegate all'articolo