PRIMO PIANO
Condividi
Classe: 420
Concluso a Sanremo il Mondiale 420

11 luglio 2021
 Si è concluso ieri a Sanremo il Campionato Mondiale classe 420 , con la vittoria nei tre raggruppamenti U17, femminile e maschile misto di tre equipaggi USA con  Tommy Sitzmann / Luke Woodworth nella flotta maschile/misto,  Vanessa Lahrkamp / Katherine McNamara nella categoria e Freddie Parkin/Thomas Widden USA, tra gli Under 17.
211 barche hanno partecipato a questo Campionato Mondiale 2021 ospitato a Marina Degli Aregai, organizzato dallo Yacht Club Sanremo , con  la presenza di tre equipaggi della V Zona,  tutti del Circolo del Remo e della Vela Italia : Federico e Riccardo  Figlia Di Granara , Flavio Fabbrini e Salvatore Peluso Gaglione, Roberta Bocchini e Arianna Lanzetta .
Un campionato   concluso come era iniziato, senza vento e senza poter completare il programma delle regate, lasciando invariate le classifiche al penultimo giorno di regata.
Ecco la dichiarazione dell’allenatore del CRVI  Francesco Forestieri  al termine della cerimonia di premiazione: “L’equipaggio di punta dei fratelli Figlia di Granara chiude  al 10° posto assoluto, primo della squadra italiana,  nei Men/Mixed dopo essere stati saldamente al 5°posto per tutto il periodo . Purtroppo problemi tecnici all’imbarcazione hanno causato nell’ultima giornata di regata, caratterizzata da vento forte,   lo slittamento  al 10 posto. L’equipaggio U17 Fabbrini/Peluso ha completato il campionato al 21°posto, un buon risultato, rapportato alla loro prima partecipazione mondiale, mentre per l’equipaggio femminile  Bocchini/Lanzetta  un 41° posto in classifica , sicuramente sotto le aspettative, ma  prevedibile visto il cambio prodiera all’ultimo minuto per l’infortunio della prodiera titolare Speranza Savella”.
Concluso il Campionato Mondiale di Sanremo la classe si sposterà tra pochi giorni a Formia per il Campionato Europeo Juniores, in programma dal 24 al 31 luglio,  dove oltre agli equipaggi del Circolo del Remo e della Vela Italia, ci sarà anche l’equipaggio misto Gambuli Falcone di Mascalzone Latino. 
Immagini allegate all'articolo