PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Anche gli Arbitri della V zona a Campione del Garda

28 novembre 2013

Lo scorso fine settimana, si è tenuta a Campione del Garda la annuale riunione degli Arbitri federali di ogni ordine e grado. La rappresentanza della V Zona era costituita da Mario Di Monte, Luciano Cosentino, Michele Sorrenti, Saverio Granato, Maurizio Iovino, Paolo La Penna ed il Capo Sezione Marco Tosello.

L’occasione, voluta dall’attuale Designatore degli Arbitri Piero Ochetto, ha permesso di "fare il punto" sulla distribuzione dell’attività arbitrale in Italia, sulla effettiva presenza sui campi di regata e sulle opportunità di formazione.

Dalla due giorni di discussione sono emerse delle ombre (scarsa attività svolta da molti arbitri italiani) ma anche delle potenzialità future rappresentate, soprattutto, dalle regate di flotta arbitrate (vedi Classe OPen Bic) e dalla specialità del 2K che consiste in un match race disputato da due squadre di due barche a chiglia. 

Ancora valide sono tuttavia le formule del match race tradizionale e del team race e dal ritrovato Modelvela rientrato, a pieno titolo, sotto l’egida della FIV e campo di azione degli arbitri senza più distinzione di specialità. 

Questi spunti rappresenteranno senza dubbio uno stimolo per il 2014 a mettere in campo anche in V zona tali occasioni di divertimento ed allenamento per  regatanti e arbitri.

Immagini allegate all'articolo