PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Techno 293 - Optimist
Al via il programma raduni della V ZONA

11 aprile 2021
 Nel week end del 17 e 18 aprile a Napoli, presso le sedi del Circolo del Remo e della Vela Italia, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia e del Circolo Nautico Posillipo, si svolgeranno i primi raduni giovanili del nuovo quadriennio della V Zona. Si parte con le classi Optimist e Techno 293 secondo un programma approvato dal Comitato di Zona nell’ambito del piano  di sviluppo dell’attività giovanile Under 16 e Under 19 della Federazione Italiana Vela. 
Per la classe Optimist convocati i 12 timonieri juniores che   hanno conquistato il pass per la I Selezione Nazione Nazionale Optimist in programma a Scarlino dal 22 al 25 aprile p.v. e per la classe Tavole a Vela Techno 293 OD 12 atleti delle categorie U13,U15 e U17.
Ben 4 Istruttori  costituiranno lo staff tecnico con Stefan Buchberger e Marco Cimmino per gli Optmist e Chiara Nonno e Gianluca Montuoro per i Techno 293; con loro anche due UdR nazionali, Dora Vitalba e Marco Tosello che contribuiranno ad arricchire un interessante programma didattico.
Sulla base delle direttive del Direttore Sportivo Zonale Maria Quarra e del Consigliere con delega all’Attività Sportiva Enrico Milano il Comitato di Zona punta a definire un monitoraggio continuo delle squadre giovanili di circolo testando il livello atletico e tecnico di atleti e atlete. I raduni, in questa fase di emergenza sanitaria, con poche regate a calendario, possono rappresentare un’occasione importante per far crescere il livello dei ragazzi che hanno l’opportunità di confrontarsi con allenatori diversi cogliendo  qualcosa di nuovo .
Attuando la Normativa Federale Attività Giovanile, il programma della V ZONA che sarà presentato nelle prossime settimane, continuerà con le classi Open Skiff, Laser, Kite e 420 e si arricchirà anche della presenza del Tecnico Nazionale Alp Alpagut presente in ben 10 giornate di raduno.
Progetti speciali e attività match race e team race completeranno un ricco programma sportivo per dare ai Circoli strumenti di crescita e  incentivi sportivi  per i propri atleti, in un momento in cui la lunga fase di emergenza sanitaria ha duramente condizionato anche il mondo velico campano.
Immagini allegate all'articolo