PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist
A Capri la IV Tappa del Campionato Zonale Optimist

19 ottobre 2021
 50 giovani velisti della classe Optimist hanno solcato le acque dell’Isola di Capri impegnati nella regata del trofeo F. Galli organizzata dallo Yacht Club Capri.
Come da tradizione  domenica 17 ottobre si è svolta la sesta edizione del Trofeo Fabrizio Galli , regata valida come  IV prova del Campionato Zonale Optimist.
Un appuntamento immancabile per i giovani velisti campani, accorsi dai vari circoli del Golfo di Napoli e Salerno per contendersi il trofeo messo in palio dal socio dello Yach Club Capri Renato Galli.
Une bella giornata di sole,  ha accolto i partecipanti che hanno riempito l’aerea antistante il circolo velico con le loro vele in uno spettacolo inusuale per il borgo di Marina Grande. Il campo di regata è stato posto al largo della spiaggia di Marina Grande dal comitato di regata presieduto da Gennaro Rutoli che ha fatto partire la regata alle 12,25 con un vento debole di circa 6/7 nodi. Un volo di cicogne sul campo di regata ha salutato i partecipanti. Regolare la partenza, ma nel corso della regata un costante calo del vento ha consentito solo ad una parte della flotta di poter tagliare l’arrivo entro il tempo limite fissato da regolamento, consentendo comunque di poter stilare la classifica ed assegnare l’ambito trofeo sia nella classe Under 16 che in quella Under 11.
La classifica finale negli Under16 ha visto primo Emanuele Napolitano del Circolo Nautico Torre del Greco, secondo Christian Esposito del Circolo Mascalzone Latino e terzo Salvatore Mancino della Lega Navale di Napoli; in classe Under 11 primo posto per Giovanni Morra del Circolo del Remo e della Vela Italia, seguito da Baldo Donarumma della Lega Navale di Salerno e terzo Donato Foschini sempre del Circolo del Remo e della Vela Italia.
Premiata anche la prima ragazza più alta in classifica con il trofeo che è andato a Michela Dell’Aquila del Circolo Nautico Torre del Greco.
La flotta dei giovani velisti, rientrata in porto è stata poi accolta presso la lounge dello Yacht Club Capri dove si è tenuta la premiazione alla presenza del Presidente Achille D’Avanzo, dei Vice Presidenti Michele Fortunato ed Enrico Molè,  del Sindaco di Capri  Marino Lembo, dell’Ing. Renato Galli e del Comandante della Capitaneria di porto Emanuele Colombo.
Prossimo appuntamento per la flotta Optimist campana, il 21 novembre a Napoli con la Coppa S.Lucia , organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Immagini allegate all'articolo