INTERVISTA AD UBERTO CRIVELLI VISCONTI - PREMIO EOLO 2014
 PREMIO SPECIALE “EOLO”
NOMINATION MIGLIOR ATLETA 2014

INTERVISTA AD UBERTO CRIVELLI VISCONTI,
27 ANNI, FACOLTA’ DI ECONOMIA
CLASSE OPEN D-ONE E CLASSE OLIMPICA 49R, CIRCOLO DEL REMO E DELLA VELA ITALIA

 


D: Da quanto tempo vai in barca a vela? Come ti sei avvicinato a questo sport? Quale la differenza/difficoltà tra i D-One e i 49er classe olimpica?
R: Ho iniziato a fare sport a livello agonistico fin da quando ero piccolo, ma in altre discipline. Ho sempre avuto lo stimolo della competizione e dello sport trasmesso dai miei 4 cugini pallanuotisti (i Postiglione); a l’età di 16 anni ho cominciato la mia avventura per mare. Il 49er è una classe olimpica e richiede un impegno quotidiano, il D-One invece è una classe singola, di livello agonistico-amatoriale, in grande crescita negli ultimi anni, ed è adatta per un impegno meno intenso.

D: Sei in lizza per il Premio speciale “Eolo” come miglior atleta promosso dal Comitato di Zona, gratificato da questa nomina? Nella tua formazione e attività quanto contribuisce il territorio? (campo di regata come il Golfo di Napoli, sostegno del circolo/allenatore/zona)?
R: E’ un premio che si riceve una volta l’anno solo se si è nominati ed inoltre gli altri nominati sono molto bravi, vincerlo sarebbe una bella soddisfazione. Purtroppo allenandomi con squadre straniere o con la federazione, raramente capito nel Golfo.

D: Sei 1 nella ranking list nazionale D-One e 49er, primo nel Campionato italiano, terzo nel Mondiale di Alassio, qual’è il tuo prossimo obiettivo?
R: Il mio prossimo obiettivo è il Campionato Europeo di 49er tra 6 mesi e, successivamente, riuscire a partecipare alle regate di selezione per le Olimpiadi di Rio poco dopo. Il livello della squadra italiana dei 49er è tra i più alti al mondo, tradizione tramandata dai fratelli Sibello, e questo è uno stimolo enorme perché ti confronti con degli atleti che sono al top nel panorama mondiale.

D: Cosa insegna l’andare a vela?
R: Partecipare alla regate di vela insegna molto, in particolare sotto il profilo organizzativo. Ad un certo punto bisogna essere dei piccoli imprenditori, ci vuole tanta iniziativa personale per organizzare tutto, negli anni si impara tanto e tante cose nuove, oltre che in mare a terra, e questo determina una crescita personale che personalmente reputo importante e stimolante.


PRINCIPALI RISULTATI STAGIONE 2014
Classe Open D-One
Campionati Italiani (Riva del Garda 5-7 settembre): 1° classificato
Campionato Mondiale (Alassio 16-19 ottobre): 3° classificato
Tappa Nazionale Bracciano (12-13 luglio): 1° classificato
Tappa Nazionale Argentario (1-2 giugno): 1° classificato
Piazzamento Ranking list Nazionale: 1° classificato

Classe Olimpica 49er
Eurolymp Riva del Garda (5-8 maggio): 11° classificato


Regata Nazionale Como (Dongo 21-22 giugno): 1° classificato
Trofeo Skiff Festival 2014 (Dongo 22 giugno): 1° classificato
Campionati Italiani (Loano 9-12 ottobre): 1° classificato
1 Ranking list Fiv 2014: 1° classificato