INTERVISTA A LAURA IZZO E MARIA GIOVANNA LANZILLO - PREMIO EOLO 2014
 PREMIO SPECIALE “EOLO”
NOMINATION MIGLIOR ATLETA 2014

INTERVISTA A LAURA IZZO (TIMONIERA) E MARIA GIOVANNA LANZILLO (PRODIERA)
18 E 17 ANNI, FACOLTA’ DI ARCHITETTURA E LICEO SCIENTIFICO
CLASSE 420, CIRCOLO DEL REMO E DELLA VELA ITALIA

 

D: Tu e Laura siete insieme dal 2009, quale il momento più difficile e quale quello più felice da voi vissuto?
R: Siamo in equipaggio insieme dal 2009 e ne abbiamo passate di tutti i colori … Il momento più difficile, che ha messo alla prova la nostra voglia di farci valere e non arrenderci mai, è stato un anno fa quando per pochi punti non ci siamo selezionate per il mondiale, quando eravamo state dentro per tutta la stagione. È stato un colpo duro da reggere ma che ci ha portato ad impegnarci ancora di più l’anno dopo perché abbiamo capito quando desideravamo raggiungere quell’obiettivo, e adesso siamo fiere di non aver mollato. Di momenti felici ce ne sono stati tanti, ma quello che li riunisce un po’ tutti è l’esperienza dell’Europeo in Polonia, dove, per la prima volta, abbiamo raggiunto un buon risultato a livello non più solo italiano, misurandoci anche con equipaggi stranieri. Un evento che ci ha formato e ci ha fatto crescere, che ci ha insegnato quanto sia importante l’esperienza e soprattutto saper controllare in ogni momento, dal più felice al più difficile, le proprie emozioni.

D: Siete in lizza per il Premio speciale Eolo come miglior atleta promosso dal Comitato di Zona...felici? Nella vostra formazione e attività quanto contribuisce il territorio?
R: Felicissime! Senza dubbio il nostro Golfo ci offre un ottimo campo di regata e ci permette di allenare quasi tutto l’anno con diverse condizioni. Siamo molto riconoscenti nei confronti del nostro allenatore che è riuscito a farci fare un anno di duro allenamento e allo stesso tempo divertire, interessare ed ancora a farci avere la voglia e lo stimolo di formarci come delle vere e proprie atlete agonistiche; del circolo che ci sostiene e ci è vicino nelle vittorie quanto nelle sconfitte e della Zona che cerca in ogni occasione di organizzare allenamenti e regate zonali per mantenere alto il livello.

D: Dopo un terzo posto in Germania, un secondo in Polonia, qual’è il vostro prossimo obiettivo?
R: Siamo pronte a cominciare la nuova stagione consapevoli di poter fare molto sfruttando al meglio l’esperienza acquisita. Di obiettivi ne abbiamo tanti ... daremo il meglio sperando di riuscire a raggiungerli tutti.


PRINCIPALI RISULTATI STAGIONE 2014
Prima Nazionale (Santa Marinella): 21° classificato
Seconda Nazionale (Marsala): 13° classificato
Terza Nazionale (Marsala): 12° classificato
Quarta Nazionale (Arco): 25° classificato
Campionato del Mondo (Germania, Travemunde): 3° in silver
Europeo Isaf (Polonia, Gdynia): 2° classificato
Campionato Nazionale Assoluto (Formia): 38° classificato
Piazzamento Ranking List Nazionale: 12° classificato