NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Circolo del remo e della vela Italia - 470
TORNA IL 470 A NAPOLI

17 settembre 2010

Nello specchio d’acqua antistante Castel dell’Ovo sono tornati a regatare i 470.
Il Circolo del Remo e della Vela “Italia” ha organizzato a Napoli nei giorni 11/12 settembre la quarta Regata Nazionale valevole per la Ranking List 2010 della Classe 470.
Dobbiamo ricordare che questa classe tuttora olimpionica, della quale Napoli vanta un passato significativo e timonieri del calibro di Paolo Cian tanto per fare un nome, è stata completamente abbandonata dai timonieri napoletani e quindi va dato merito all’ ”Italia” di aver riacceso la fiamma e speriamo in maniera decisiva.
Sedici equipaggi per disputare le cinque prove in programma che hanno registrato la vittoria degli equipaggi della Sezione velica dell’Aeronautica Militare con al primo posto Bertolla-Alcidi (1.1.1.1.2) e seconde overall e prime femminili Komatar-Carraro.
Terzo posto ancora al femminile per Zappacosta-Nicastro (CV Roma), quarto Vignone-Ramian (YC Sanremo) e al quinto posto Briante-Balanzoni (YCI-Genova). Nicolò Briante è il giovane figlio del vice presidente della FIV.
“Debutto in classe 470 della portacolori del CRV “Italia”, Camilla Marino, in coppia con la romana Giulia Paolillo, primo equipaggio juniores femminile (entrambe 19 anni) che ha affrontato avversari con maggiore esperienza ed alla fine ha concluso al settimo posto assoluto e terzo nella categoria femminile. Una partenza un po’ in salita nella giornata di sabato in cui la Marino e la Paolillo si sono piazzate al 10 posto in due prove, ma hanno anche fatto registrare un buon secondo posto. Nelle due regate di domenica si sono dimostrate più costanti con un quinto ed un sesto posto.
E’ la nostra prima volta in 470 – ha dichiarato la Marino – e, anche se siamo molto affiatate perché amiche da sempre, abbiamo avuto qualche difficoltà con la barca. Ora mi concentrerò sui Campionati Italiani Classi Olimpiche di Formia dal 23 al 26 settembre dove correrò in classe Elliot e sugli allenamenti di match race in vista della trasferta in Corea di fine ottobre.
L’altro equipaggio napoletano formato dalle campionesse del 420 Roberta Caputo e Benedetta Barbiero dello RYCC Savoia, ha concluso al nono posto assoluto”.  P.R.


Articolo relativo all'evento
    11 - 12 settembre 2010 - Classe 470
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Download correlato all'evento
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento