Secondo Raduno del Programma Giovanile V ZONA 420
03 dicembre 2024
Nel corso dello scorso weekend si è svolto il secondo raduno del programma giovanile V ZONA, dedicato alla classe 420, con la partecipazione di 12 equipaggi provenienti dal Circolo del Remo e della Vela Italia, dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, da Mascalzone Latino e dal Circolo Nautico Torre del Greco .
Il raduno è stato coordinato dal tecnico Luigi Picciaiu, nell’ambito del programma di supporto territoriale della Direzione Sportiva Giovanile della Federazione Italiana Vela (FIV), con il supporto dei tecnici di zona Mattia Bozza e Luigi De Filippo e la presenza del tecnico del CNTG, Giuseppe Caiazzo.
Due intense giornate di attività caratterizzate da condizioni meteo variabili: il primo giorno ha visto un vento teso di grecale, mentre il secondo giorno il vento è stato più leggero e variabile. Nonostante le diverse condizioni, il raduno si è concentrato sulle manovre, offrendo agli equipaggi l’opportunità di perfezionare e affinare le proprie tecniche, adattandosi alle sfide imposte dal meteo.
In totale, i partecipanti hanno trascorso quasi quattro ore in acqua il primo giorno, e più di due ore il secondo giorno, a causa delle condizioni di vento che hanno ridotto il tempo in mare. Non è mancato, però, un approfondito momento di formazione in aula, che ha arricchito l’esperienza complessiva.
Il prossimo appuntamento in zona per la classe 420 è fissato per l’ultima tappa del campionato zonale a Napoli, con le tradizionali regate di Natale che si terranno il 21 e 22 dicembre prossimi.